L’infortunio sembrava più grave del previsto, il suo rientro era fissato per il nuovo anno, ma il recupero è record: torna già in questo weekend.
La stagione calcistica entra sempre più nel vivo. I campionati stanno vivendo la loro fase clou, le competizioni europee si apprestano a chiudere la loro prima fase e manca poco al Mondiale per Club che vedrà il Manchester City di Guardiola e Haaland impegnato in Arabia Saudita contro il Fluminense di Marcelo e l’Al-Ittihad di Karim Benzema.
Saranno mesi di puro calcio, visto anche che la prossima sosta per le nazionali ci sarà direttamente a marzo. Concluse le qualificazioni al prossimo Europeo e sorteggiati i gironi, a marzo si disputeranno i playoff per decretare le ultime tre qualificate al campionato europeo che si terrà in Germania la prossima estate.
Il fatto che la prossima sosta ci sia direttamente tra tre mesi è una buonissima notizia soprattutto per gli allenatori delle squadre di club. Nell’ultima sosta di novembre, infatti, sono stati davvero tanti gli infortuni di tenuta muscolare e non solo. Da Haaland a Camavinga e Vinicius Junior del Real Madrid, passando per l’italiano Bastoni, ma soprattutto Gavi del Barcellona che nel match tra la sua Spagna e la Georgia ha rimediato la rottura del legamento crociato del ginocchio. Uno stop bruttissimo che lo costringe a salutare in anticipo questa stagione e dire addio a Europei e Olimpiadi con la nazionale spagnola. Ma c’è anche chi si è fermato in Nazionale e ora è pronto a tornare in tempi record.
Nella sosta di metà novembre c’è stata anche una bella storia da raccontare. Il centrocampista del PSG Warren Zaire-Emery ha trovato l’esordio con la Nazionale maggiore francese, diventando il più giovane esordiente con la maglia della Francia a soli 17 anni e otto mesi. Il talentino classe 2006 è stato schierato titolare da Didier Deschamps nella gara contro Gibilterra dello scorso 18 novembre realizzando il suo sogno. Ma, come se quel giorno fosse stato scritto da un regista di un film, non c’è stato solo l’esordio: al sedicesimo minuto, Zaire-Emery ha anche segnato la rete del momentaneo 3-0, diventando ovviamente il più giovane marcatore della storia della Nazionale francese.
Proprio nell’azione del gol, però, si è interrotta la magia: Zaire-Emery ha subito una brutta distorsione alla caviglia a causa di un duro tackle dell’avversario. Un infortunio che sembrava costringerlo a restare fermo per circa due mesi, con un rientro fissato nel 2024. E invece il giovane centrocampista ha voluto strafare, dando conferma delle sue doti sovrannaturali.
Zaire-Emery infatti ha subito smaltito la distorsione alla caviglia, recuperando in tempi record: il tecnico Luis Enrique lo avrà già a disposizione per il match contro il Nantes di stasera. Difficilmente sarà schierato titolare, ma il suo rientro è fondamentale in vista del match decisivo di Champions League contro il Borussia Dortmund di settimana prossima.
This post was last modified on 8 Dicembre 2023
L'Inter potrebbe tornare a parlare con il Real Madrid per un colpo parecchio importante sul…
La Juve può completare lo scippo al Napoli: l'operazione decolla per il club bianconero, si…
Walter Mazzarri potrebbe avere molto presto una nuova occasione in panchina: pronta la svolta con…
Mancano sempre meno ore al fischio d'inizio di Milan-Juve, ma le brutte notizie non finiscono…
Ritorna l'incubo delle gare truccate in Serie A, la confessione dell'ex calciatore lascia tutti senza…
In Brasile continuano aspramente le polemiche: la risposta non si è fatta attendere, sfogo durissimo…