Le parole di Pep Guardiola mettono in allerta tutto il mondo del calcio. Dal suo possibile futuro, al suo legame con il City.
Il Manchester City di Pep Guardiola, fresco di sconfitta contro l’Aston Villa grazie alla rete di Leon Bailey (74esimo della ripresa), potrebbe seriamente passare un periodo storico. Questo club, che nella passata stagione ha infranto ogni singolo record, non era molto abituato a questo tipo di euforia calcistica e di conseguente palmares da ampliare.
Pep Guardiola l’hanno scorso ha vinto contro tutti. Letteralmente contro tutti. Partendo dal fatto che in attacco ci fosse un robot chiamato Haaland, finendo al fatto che il modo di giocare della sua formazione era sempre in evoluzione e attualmente se il calcio si evolve, molto va anche allo stesso Pep. Dai giovanissimi lanciati titolari come se nulla fosse, al modo di posizionarsi nello spazio nel campo fino al modo di difendere con un solo difensore ma avanzare con un centrale difensivo al posto del play di centrocampo.
“Mi ritiro“. Suonano male forse. Ma queste parole non sono certamente inventate, anzi. Pep Guardiola ha proprio detto così prima del match contro l’Aston Villa. Il ritirarsi dal mondo del calcio però deriva da un singolo fattore. Quale sarebbe? “In caso di secondo Triplete con il Manchester City mi ritirerò sicuramente“, queste sono state le parole di Pep ai microfoni di Amazon Prime.
L’ha detta grossa questa volta Pep. Ma ne è estremamente convinto: “Raggiungere questo traguardo è difficilissimo. In Inghilterra ci sono state squadre incredibili ma solamente io e Sir Alex Ferguson ce l’abbiamo fatta“. Pep è legato al Manchester City ancora per due stagioni (2025), arrivando così al nono anno in questo club dove partendo dal 2016 ha letteralmente cambiato il calcio. Molto spesso si accosta Guardiola a diversi club a fine stagione, ma la realtà è che la passata stagione è rimasto e ha scritto la storia.
Ma con un Manchester così forte, nulla è impossibile. Il suo City infatti è ancora in corsa per le tre Coppe che servono per raggiungere il fantomatico Triplete. Attualmente Pep in Premier è al quarto posto (una sola vittoria nelle ultime cinque uscite) con 6 punti di distacco dall’Arsenal di Arteta che sta letteralmente volando mentre invece ha vinto il proprio girone di Champions League con un turno d’anticipo e a gennaio tornerà la FA Cup. Sognare non costa nulla, e lo sanno tutti.
Lo sa anche Pep, che comunque vanta della squadra che l’anno scorso ha stregato tutti. Per di più quest’anno Pep ha anche qualche pedina in più nel suo scacchiere da visionario: a partire da Kovacic, Gvardiol, Doku e Matheus Nunes.
Arriva l'annuncio sulle condizioni del pupillo di Antonio Conte dopo l'infortunio nella gara odierna contro…
Rashford e Zirkzee accostati alla Juventus: un doppio intreccio di mercato lega i due attaccanti…
Ormai non è più un mistero: il Napoli è sulle tracce di Danilo della Juventus…
La stagione prosegue e in Serie A si continuano a registrare infortuni su infortuni: un…
Il Milan pesca un campione del Mondo per sostituire Theo Hernandez: sembra essere giunta al…
Niente da fare, questa stagione non lascia scampo con gli infortuni: è a forte rischio…