Il mondo del tennis ha da pochi minuti appreso una notizia attesa da tutti, quasi storica: il protagonista è Rafa Nadal, campione spagnolo.
Rafael Nadal è stato, è, e per sempre sarà uno dei pezzi più luminosi, importanti e vincenti della storia del tennis. Anzi, dello sport in generale: lo spagnolo viene riconosciuto in ogni angolo del mondo per le sue gesta, per la sua determinazione incrollabile e per la classe che lo ha sempre contraddistinto sia dentro che fuori dal campo. Tutte caratteristiche che lo pongono nell’Olimpo della storia sportiva mondiale, di certo come uno degli atleti più rappresentativi della Spagna.
Una grandezza avvalorata ancor di più dalle infinite battaglie con Novak Djokovic e Roger Federer. Quest’ultimo, alla fine, diventato anche amico come testimoniato dalla serata di addio al tennis del fuoriclasse elvetico. I due, dopo anni di battaglie, sono stati immortalati insieme in lacrime, a comporre delle istantanee che rimarranno eterne nella mente di tutti gli appassionati.
Dopo quella serata, sembrava che quasi per inerzia fosse finita anche l’era di Rafael Nadal. Come se l’abbandono dell’amico-rivale di una vita l’avesse in qualche modo spento. Così non è stato, per la gioia di tutti coloro i quali hanno amato – e amano – “il mancino di Manacor“: e l’annuncio, arrivato pochi minuti fa dopo le dichiarazioni dello stesso tennista spagnolo, ha confermato il tutto.
Nadal, l’annuncio sul torneo di Brisbane: ufficiale il ritorno in campo
Il tennis mondiale – dopo un finale di stagione intenso fra ATP Finals e Coppa Davis – ripartirà a gennaio 2024. Qualche mese di stop, dunque, per consentire a tutti di ricaricare le pile al termine di una stagione che – soprattutto per i top – si è rivelata estenuante.
In questo periodo di stop, è arrivata però una grande notizia: il ritorno in campo di Rafael Nadal, annunciato dallo stesso campione spagnolo qualche giorno fa.
Il talento di Manacor è lontano dalle competizioni ormai da quasi un anno, dopo l’infortunio all’ileopsoas patito durante l’ultimo Australian Open. Proprio per prepararsi al primo Slam della stagione e costruirsi pian piano una classifica migliore, il fuoriclasse spagnolo ripartirà da un torneo minore: l’ATP 250 di Brisbane.
In queste ore è stata ufficializzata l’entry list del torneo con i nomi di tutti i partecipanti, e tra questi, per la gioia degli appassionati, figura anche il nome di Rafael Nadal: il fuoriclasse spagnolo, ora possiamo dirlo con certezza, ha ancora tutta l’intenzione di segnare la storia con le sue gesta.