Dopo il primo storico Mondiale giocato in Qatar lo scorso inverno ci sono degli stravolgimenti nella nazionale.
Esattamente un anno fa stavamo vivendo un incredibile Mondiale che si disputava in Qatar, un luogo fino a quel momento esplorato poco o nulla da competizioni calcistiche di questa caratura. Alla fine lo ricorderemo tutti quanti per essere stato il Mondiale di Lionel Messi e del suo trionfo con l’Argentina che attendeva da moltissimi anni di poter festeggiare questa vittoria.
Si è trattato di un torneo che ha avuto moltissime controversie e che si è giocato in maniera del tutto inedita nella stagione invernale dal momento che era quella con le condizioni climatiche migliori nel paese ospitante. In questo modo si è potuta ammirare per la prima volta la selezione del Qatar alle fasi finali di un Mondiale, in quanto qualificata già di diritto al momento dell’assegnazione dell’organizzazione del torneo, come Paese ospitante.
Il Qatar cambia allenatore: spazio allo spagnolo Marquez Lopez
Questa prima partecipazione alla fase finale di un Mondiale non è stata molto fortunata per il Qatar che non è riuscito nemmeno a fare un punto nel girone A e che di conseguenza è stato subito eliminato in questo primo sbarramento. La selezione di questa piccola Nazione che si affaccia sul Golfo Persico non è quindi riuscita a regalare una grande gioia ai suoi spettatori che hanno potuto festeggiare per un solo gol in tre partite a fronte di sette subiti.
In seguito a questo andamento e anche ad altri risultati non esaltanti nelle competizioni locali, la nazionale di calcio del Qatar sta vivendo un periodo un po’ di cambiamenti. Dopo il Mondiale nel quale a guidare la squadra c’era il CT Bruno Miguel Nogueira Pinheiro era stato cambiata guida tecnica ed era sopravvenuto il portoghese Carlos Queiroz ad inizio 2023.
Oggi però sui canali social ufficiali della Nazionale qatariota è stata annunciata la separazione da Queiroz e al suo posto subentra lo spagnolo Marquez Lopez che dovrà cercare di guidare al meglio la squadra nella prossima Coppa d’Asia che si disputerà proprio in Qatar a partire da gennaio. Un altro europeo arriva quindi alla guida di una selezione ci uno dei Paesi del Golfo dopo che lo scorso agosto il nostro connazionale Roberto Mancini ha lasciato la guida dell’Italia per firmare un ricco contratto con l’Arabia Saudita, stato che confina proprio con il Qatar.