Rivoluzione in Formula Uno: cambio di regolamento storico in vista

Il mondo di Formula Uno, da sempre, cerca essere sempre al passo coi tempi e di rinnovare un format del weekend che, col passare dei decenni, sembra stia perdendo appeal. 

Quale futuro per la Formula Uno? Chi è dietro le quinte è sempre sul pezzo quando si parla di possibilità novità regolamentari, per garantire talvolta un pizzico di imprevedibilità che potrebbe anche cambiare le carte in tavola. Ma al di là delle varie possibile sul regolamento tecnico, la menzione in questo caso va fatta su quello sportivo. In questi anni, diverse sono state le proposte poste all’attenzione dei team, alcune di esse anche approvate.

È il caso, per esempio, della Sprint Race, che il prossimo anno arriverà al suo terzo anno in Formula Uno. Dopo il cambio di regolamento nella stagione appena conclusa, non è escluso che qualche novità possa arrivare anche per il prossimo campionato. È allo studio quello che può essere un nuovo progetto rivoluzionario per il sabato, dopo che è arrivata la conferma della Sprint Race anche per la prossima stagione. Un’idea, quella sul tavolo dei vertici, che già fa discutere e fa dibattere i vari appassionati della Formula Uno sparsi per tutto il mondo.

Sprint Race, come può cambiare la griglia del sabato

Anche nel prossimo anno, la Sprint Race farà parte del calendario della Formula Uno, sempre più extra large ma che cerca nuovi stimoli. È evidente, infatti, che soprattutto nella seconda parte di stagione (con un campionato assegnato da tempo a Max Verstappen, ndr) gli ascolti e l’appeal del mondo Formula Uno sia calato. Motivo per cui, la commissione di F1 studia possibili cambiamenti nel format, soprattutto per quanto concerne la Sprint Race.

Formula Uno: cambia la sprint race?
Formula Uno: cambia la sprint race? – ANSA – rompipallone.it

Auto, Motor und Sport, portale tedesco specializzato in notizie sul Motorsport, svela quella che è l’idea di Formula Uno per rendere più avvincenti le Sprint Race, il cui format ha subito già qualche modifica nel campionato appena concluso. La proposta in esame sarebbe quella della griglia invertita, con un ordine di partenza invertito sulla falsa riga della Sprint di Formula 2, con il decimo della classifica iridata che partirebbe dalla pole. Possibili novità, inoltre, sul sistema di assegnazione punti, sempre per quanto concerne la Sprint Race stessa.

Insomma, tutto sarà sicuramente più chiaro in vista delle prossime settimane, ma è chiaro che c’è la volontà di cercare di stravolgere un po’ le carte in tavola per ravvivare l’interesse dei fan di Formula Uno.

Gestione cookie