Dal 4 al 7 dicembre Bologna è capitale del Digital-Tech e ci sarà un ampio palinsesto di eventi al riguardo in tutti questi giorni.
È iniziata la Bologna Digital Tech Week– la città al centro del futuro, manifestazione organizzata da Search on Media Group e che gode del patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, CONI – Comitato Regione Emilia Romagna e Resto del Carlino. Da oggi fino al 7 dicembre la manifestazione si occuperà di raccontare la città attraverso il filo conduttore del digitale e delle tecnologie innovative e con una serie di eventi da più di 50 partner scelte tra le realtà più innovative del territorio. Nell’Area Espositiva del Bologna Congress Center, inoltre, saranno presenti più di 40 tra aziende e startup con applicazioni di AI, software e tool tecnologici, con l’obiettivo è quello di rendere Bologna un laboratorio aperto di innovazione.
Entusiasta dell’evento è il Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore di Bologna Tech Week“, Cosmano Lombardo: “Questa è un’opportunità di incontro, connessione e formazione su temi divenuti oggi caldissimi. Questa manifestazione si è da subito posta l’obiettivo di essere epicentro di innovazione in una città, Bologna, simbolo straordinario del progresso e sviluppo tecnologico a livello italiano ed europeo. Vogliamo sviluppare un progetto a lungo termine che favorisca un dialogo esteso con una vasta gamma di stakeholder regionali, nazionali e internazionali.”
Tante poi anche le realtà isituzionali presenti: confermata infatti la presenza di Anna Ascani – Vicepresidente della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, Guido Scorza – Membro del Garante per la Protezione dei Dati Personali, il Direttore di CINECA Francesco Ubertini, dell’Assessore dell’Innovazione Digitale Massimo Bugani, Ernesto Belisario – Lawyer, expert in technology law and innovation in public administration, Brando Benifei – Co-relatore AI ACT al Parlamento Europeo e per il Comune di Parma Caterina Bonetti – Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale e Gianluca Borghi – Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità. Ci sarà anche ampia partecipazione di CTE COBO, Casa dele Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna.
Più di 40 gli eventi, variegati per tematica e format. Fra questi, spicca quello di Intel , il quale ha annunciato una vera e propria rivoluzione del personal computing con integrazione dell’Artificial Intelligence. Ha annunciato ciò Agostino Melillo, capo comunicazione di Intel Italia: “Il 14 dicembre annunceremo nuove innovazioni hardware che introdurranno una nuova categoria di PC. Questi dispositivi permetteranno un’esperienza unica, con la possibilità di eseguire applicazioni avanzate di intelligenza artificiale direttamente sul proprio computer, non limitandosi ai servizi basati su cloud. Con l’integrazione di una Neural Processing Unit (NPU), che affiancherà i tradizionali processori, avremo tre diversi motori di elaborazione, rendendo il sistema non solo più potente, ma anche più efficiente dal punto di vista energetico”.
L’ampio calendario di eventi si baserà non solo sulla formazione digitale, ma anche business, networking, divulgazione e intrattenimento, con format diversi come presentazioni di tool e software, conferenze, tavole rotonde, aperitivi di networking, dj set, hackathon e molto altro ancora. Meritano menzione eventi come “Le serre di ART-ER – opportunità per startup e innovatori” “Change Makers Lab – Warm Up “Food, Tech e Innovazione”, “Art & Phygital. La strada per l’arte all’interno della strategia aziendale” e “Immersive Gaming – oltre i luoghi comuni” di Binario 69. Vale lo stesso per il tour guidato della Linea Pilota BI-REX, fabbrica digitale del futuro, l’evento “Innovatex – The Digital Edge” di IAG in collaborazione con Mug – Magazzini Generativi e Emilbanca, e il Tech Aperitif di Gellify.
All’interno del Bologna Congress Center , il quale avrà il dj set di Frankie hi-nrg mc nella sua giornata d’apertura, ospiterà ache con tanta curiosità una serie di eventi e approfondimenti sull’intelligenza artificiale: dagli speech di formazione dei due eventi Social Media Strategies e Search Marketing Connect, tra cui “Youtube 2024 e Artificial Intelligence” a cura di Giorgio Taverniti@ Search On, “Neuroscienze ed AI” a cura di Giuliano Trenti @NeurExplore “AI Index: What’s Happened In AI and What We Should Look Forward To” a cura di Nestor Maslej Research Manager @ Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (HAI).
Ampia anche la presenza di creators, tra cui cui Sofia Viscardi, Lorenzo Luporini, Daniele Doesn’t Matter, Daniele Davì, CIBO, Claudiano.jpeg e Federico Vezza di consulenzaconfusa. Grande anche l’attenzione per studenti e scuole, i quali verranno coinvolti all’interno del live debate “l’AI prenderà decisioni al posto nostro?” e dell’Hackathon Borghi Futuri, iniziativa del progetto Viaggio Italiano finalizzata alla creazione di campagne di comunicazione che valorizzino borghi e piccoli centri italiani.
Nel mondo delle startup e delle innovation, invece, vanno ricordati a partire del palco “Startup&Open Innovation” ricco di interventi, round table e confronti e il “Tech Startup Show”, che porterà i partecipanti a immergersi in un ecosistema che collega il patrimonio storico-culturale della città alle strategie progettate per un futuro più inclusivo e sostenibile. Tra i partner coinvolti si menzionano Digital Magics, Blacksheep, IAG, Eden Ventures, Primo Ventures, Innovit, Invitalia, InnovUP, Italian Tech Alliance, Involve Space, CLUST-ER, CTE COBO, Hera, Azimut, Emilbanca, Pelliconi, Fondazione Golinelli, CRIF, Accademia Decentra, P01 e The Social Hub. Nell’area business, invece, ci saranno oltre 40 tra sponsor ed espositori – tra cui anche Intel, Invitalia, LavoroPiù, FITSTIC, Uninettuno. Questi saranno a disposizione per accendere nuove sinergie e collaborazioni usufruendo delle aree predisposte per gli incontri B2B, gli appuntamenti e i colloqui di lavoro. Bologna Tech Week sarà infatti anche una grande opportunità per individuare nuovi collaboratori professionali , grazie al servizio di recruitment “ Digital Job Placement” organizzato da WMF – We Make Future.
Per partecipare agli eventi della Bologna Tech Week diffusi in città sarà sufficiente compilare il form di iscrizione presente nella pagina della scheda del singolo evento. Per partecipare invece agli eventi gratuiti all’interno del Bologna Congress Center è necessario registrarsi alla manifestazione richiedendo l’accredito gratuito. Per gli eventi a pagamento è necessario acquistare il relativo ticket d’ingresso.
This post was last modified on 4 Dicembre 2023
Parole forti da parte del pilota monegasco al compagno di scuderia mentre Verstappen festeggia il…
Brutte notizie in casa Sinner. Il tennista sta trascinando l'Italia in Coppa Davis ma alcune…
Unai Emery è l'uomo delle coppe e dopo l'Atalanta chissà che non possa succedere di…
Dopo quanto già successo a Bremer e Cabal, oltre che ad altri calciatori, un altro…
Tutti gli occhi su Fazzini. L'ennesimo grande talento italiano prodotto dall'Empoli, pronto per il grande…
Nella festa dello 0-5 all'Hellas Verona, con tutti i gol praticamente segnati nel primo tempo,…