L’idolo dei tifosi lascerà la squadra al termine della stagione: le sue parole sanno di addio, ora ci sono davvero pochi dubbi.
La stagione calcistica 2023/2024 è ormai entrata nel momento clou: i campionati sono nelle fasi calde; le fase a gironi di Champions League, Europa League e Conference League sono vicine alla chiusura e hanno già emanato i primi verdetti. Dicembre è vicinissimo e questo mese sarà ricco di partite, considerando che anche in Italia si tornerà a giocare durante le festività natalizie.
Mentre in Europa quindi ci vorrà ancora parecchio tempo prima di vedere la fine della stagione 2023/2024, dall’altra parte del mondo si stanno disputando ultime giornate del campionato. In Brasile, infatti, si stanno giocando le ultime partite del Campeonato Brasileiro Série A: a tre giornate dalla fine, ci sono ancora sei squadre in lotta per il titolo.
Dopo un dominio assoluto del Botafogo, suicidatosi sportivamente con una serie di risultati negativi, ora la classifica recita così: Palmeiras e Flamengo prime a quota 63 punti, Botafogo subito dietro a 62, Atletico Mineiro quarto con 60 punti e Gremio e Bragantino appaiate a 59 punti. Il Palmeiras della giovane stella Endrick, già acquistato dal Real Madrid, è ora la favorita a vincere il titolo, ma anche il Gremio di Luis Suarez ce la metterà tutta fino all’ultimo match. E, a proposito di Suarez, l’attaccante uruguaiano ha già dato un indizio sul suo futuro prossimo.
Suarez – Gremio, sarà addio
Queste ultime tre partite di campionato potrebbero essere le ultime di Luis Suarez con la maglia del Gremio. L’attaccante uruguaiano, arrivato a gennaio in Brasile, è in scadenza di contratto al 31 dicembre 2023 e con ogni probabilità non rinnoverà. Da tempo circolano le voci su un suo possibile approdo all’Inter Miami dove ritroverebbe i suoi ex compagni del Barcellona Jordi Alba, Sergio Busquets e soprattutto Lionel Messi. E le parole pronunciate al termine di un evento tenutosi nei giorni scorsi sanno di addio.
Ho preso la scelta giusta a venire qui con tutta la mia famiglia. Ci siamo sentiti accolti, amati e i miei figli hanno fatto tante amicizie. Ci tengo a ringraziare per l’affetto dimostrato nei miei confronti, qui lascio tanti amici. Ci si rivede presto.
Suarez è entrato nel cuore dei tifosi e quest’anno è riuscito a portare il Gremio a lottare per il titolo a suon di gol: quattordici reti e dieci assist in trenta partite di campionato sono un bottino di tutto rispetto per un calciatore che tra meno di due mesi compirà 37 anni. Non sarà facile dirgli addio, ma i tifosi brasiliani devono iniziare a farci l’abitudine.