Ancora una penalizzazione: così arriva la retrocessione

Tra i tifosi c’è molta apprensione nelle ultime ore perché si sta cercando di capire se davvero la propria squadra verrà ancora penalizzata

Talvolta capita che una squadra subisca delle penalizzazioni per questioni extra campo che vanno a ribaltare completamente i verdetti dettati da un campionato o un torneo. L’esempio più recente è quello della Juventus che la scorsa estate per delle motivazioni e dei problemi economici è stata estromessa dalle competizioni europee dopo che si era conquistata la Champions League sul campo con il terzo posto finale (a pari punti con l’Inter).

Quello dei bianconeri è solo un recente caso che si è visto in Serie A ma non l’unico perché negli ultimi giorni anche il campionato inglese si è reso protagonista di una sentenza simile. In Premier League, infatti, l’Everton è stato penalizzato di 10 punti portando così i Toffees a sole 4 lunghezze in classifica, un quantitativo che ovviamente ad oggi varrebbe la retrocessione in seconda lega.

La ragione per questa decisione non ha nulla a che vedere con il campo, ma si tratta di questioni legate alle normative sul Fair Play Finanziario che il club di Liverpool, secondo le indagini della FA inglese, non avrebbe rispettato nelle scorse annate. I tifosi dell’Everton naturalmente non hanno preso bene questa decisione e hanno protestato molto in occasione dell’ultima sfida di campionato giocata lo scorso fine settimana.

Everton a rischio un’altra penalizzazione dopo i 10 punti già tolti dalla FA

La squadra allenata da Sean Dyche ha perso in casa contro il Manchester United ma per tutto il corso del match i tifosi non hanno mai smesso di protestare contro la Lega che gestisce il campionato inglese e sono diventate molto popolari le immagini dei supporter che tengono in mano dei cartelli rossi di protesta con scritto “Corrotta” e il logo della Premier League ben visibile.

Ancora una penalizzazione: così arriva la retrocessione
Le condizioni dell’Everton in questo momento sono molto complicate e la retrocessione sarebbe inevitabile se dovessero arrivare altre penalizzazioni in questa stagione (LaPresse – Rompipallone.it)

Per l’Everton purtroppo sembra esserci in arrivo un’altra batosta. Secondo quanto riportato dal The Times il club di Liverpool potrebbe subire un’altra penalizzazione valevole per questa stagione. I Toffees dovranno infatti presentare a breve i conti per il 2023 e se ci saranno ulteriori violazioni in merito alle regole sulla sostenibilità è possibile che ci siano nuove decurtazioni di punti per questo campionato. Di fatto, se la pena sarà pari a quella precedente con altri dieci punti tolti, per l’Everton diventerebbe quasi impossibile riuscire a salvarsi.

Gestione cookie