Ultimo aggiornamento 29 Novembre 2023 23:53 di Giacomo Auriemma
Dopo il grande successo nella Coppa Davis per Jannik Sinner c’è da registrare un’altra importante gioia in questa sua stellare annata.
La stagione 2023 per Jannik Sinner resterà certamente scolpita a lungo nella sua memoria. In questi ultimi dodici mesi il tennista altoatesino si è confermato come uno dei primissimi al mondo e il fiore all’occhiello della sua annata è senza dubbio la vittoria nella Coppa Davis che mancava al tennis azzurro da 47 anni. Sinner è stato straordinario nel corso di tutto l’anno ma a Malaga ha trascinato la sua squadra nonostante fossero passati pochissimi giorni dalle ATP Finals che lo hanno anche lì visto protagonista (sconfitto purtroppo da Novak Djokovic ma solo in finale).
Sinner candidato in due categorie degli ATP Awards 2023
Questa straordinaria annata per Sinner viene celebrata anche dalle candidature agli ATP Awards 2023 nel quale l’atleta classe 2001 è stato inserito nelle nomine per due categorie. Si tratta di quella relativa al Giocatore maggiormente migliorato negli ultimi dodici mesi e quella relativa alla sportività che premia il comportamento degli atleti dentro e fuori dal campo, coloro che si sono contraddistinti per il fair-play e per iniziative meritevoli nella vita di tutti i giorni. Di seguito lasciamo l’elenco con tutti i vari candidati per ogni premio, come annunciato dalla stessa ATP.
Giocatore maggiormente migliorato dell’anno: Matteo Arnaldi, Christopher Eubanks, Ben Shelton, Jannik Sinner.
Premio Stefan Edberg per la sportività: Carlos Alcaraz, Grigor Dimitrov, Hubert Hurkacz, Jannik Sinner.
Giocatore dell’anno in rimonta: Dominik Koepfer, Gaël Monfils, Jan-Lennard Struff, Alexander Zverev.
Nuovo arrivato dell’anno: Flavio Cobolli, Arthur Fils, Alex Michelsen, Domenico Stricker, Luca Van Assche.
Allenatore dell’anno (candidature presentate dagli altri coach del circuito Atp): Craig Boynton (Hubert Hurkacz), Darren Cahill e Simone Vagnozzi (Jannik Sinner), Juan Carlos Ferrero (Carlos Alcaraz), Goran Ivanisevic (Novak Djokovic), Bryan Shelton (Ben Shelton).
Questi premi sono certamente un grande riconoscimento per l’atleta altoatesino che proverà a coronare la miglior annata della sua carriera alzando al cielo anche solo uno di questi due premi. Grandi meriti per questo rendimento sono stati dati anche di fatto ai due preparatori del tennista classe 2001, Darren Cahill e Simone Vagnozzi che sono in corsa per il premio di allenatore dell’anno. Nelle prossime settimane verranno svelati i vincitori di ogni categoria e si scoprirà se Sinner avrà ottenuto anche questa gioia nel suo indimenticabile 2023.