“Lite dopo la gara”: MotoGP, le telecamere non avevano notato nulla

Ultimo aggiornamento 27 Novembre 2023 15:15 di Gennaro Di Finizio

Dopo la gara di Valencia, in cui Bagnaia ha vinto il secondo titolo in MotoGP, è andata in scena una lite a telecamere spente.

Che la giornata di ieri potesse avere in serbo qualcosa di speciale per lo sport italiano era nell’aria da qualche giorno. Tuttavia anche ai più ottimisti sarebbe venuto difficile pensare che, nello stesso giorno, l’Italia potesse portarsi a casa due titolo mondiali. In particolare se si guarda all’importanza delle due vittoria: il Mondiale Piloti in MotoGp e la Coppa Davis nel tennis. Solo chi ha vissuto fin qui con la testa sotto la sabbia può non sapere che Francesco Bagnaia è Campione del Mondo per la seconda volta e che l’Italia ha vinto la Davis dopo 47 anni.

Tuttavia non è tutto oro che luccica quello che è venuto fuori dalla giornata di ieri, soprattutto nel mondo della due ruote. Infatti, dopo la gara di Valencia, c’è stato un momento di alta tensione tra Marco Bezzecchi e Marc Marquez. Il motivo è presto detto: il contatto che ha costretto al ritiro il pilota del Mooney VR46 Racing Team. Contatto avvenuto dopo appena tre curve che, come succede un po’ troppo spesso, ha visto protagonista il campione spagnolo, poi graziato dai commissari. Tuttavia l’episodio non è andato giù a Bezzecchi che dopo la gara è andato faccia a faccia con Marquez.

MotoGP, lite Bezzecchi-Marquez

Non è un segreto che Marc Marquez viva nella zona grigia delle corse: è un difetto-pregio che hanno tanti campioni, in particolare nel motorsport. Basti pensare alle quattro ruote con Max Verstappen oppure al primo Schumacher. Tuttavia questa volta a Bezzecchi non è proprio andata giù, tanto che il pilota della VR46 Academy ha raggiunto Marquez nel suo motorhome dopo la gara. Qui è scoppiata la lite tra i due, lite che è rimasta solamente verbale. Dopo la caduta il pilota italiano è corso subito dai commissari, che però non hanno voluto ascoltarlo.

MotoGP
Bezzecchi, lite con Marquez (ANSA) – Rompipallone

Dopodiché Bezzecchi si è rivolto al direttore sportivo della MotoGP Carlos Ezpleta e, respinto una seconda volta, ha deciso di andare a parlare con Marquez. Lo stesso Bezzecchi ha raccontato: “Sono andato dai commissari, ma non mi hanno ascoltato. Uguale con Ezpleta. Quindi sono andato direttamente da Marc”. Da qui la tensione alle stelle tra i due, con il pilota VR 46 che non ha trattenuto gli insulti, al contrario dello spagnolo. Dopo la discussione i due sono passati alle interviste ufficiali, in cui Bezzecchi ha continuato il suo discorso per il trattamento preferenziale di Marquez. Lo spagnolo dal canto suo ha chiuso così la questione ai microfoni di DAZN Spagna: “Non voglio perdere tempo con questo personaggio. Prossima domanda”.

Gestione cookie