Una mazzata quella arrivata ad Allegri e Inzaghi dopo il big match tra Juventus ed Inter dell’Allianz Stadium.
Juventus-Inter è stata la partita che ci aspettavamo: bloccata, chiusa e sporca, soprattutto nel secondo tempo. Era chiaro che la sfida potesse prendere questa piega, in particolare considerando il contesto e lo sviluppo del match. Ora l’Inter resta in vetta con la Juventus alle calcagna, mentre Napoli e Milan hanno recuperato qualcosina.
Tornando al Derby d’Italia, si è vista la voglia sia di Allegri che di Inzaghi di non perdere piuttosto che di provare a vincere la partita. Infatti il secondo tempo è stato molto piatto e ruvido, come tante volte succede tra Juventus ed Inter.
La Juventus aveva aperto le danze con Dusan Vlahovic. Il serbo è tornato al gol, su assist di Chiesa, dopo aver lavorato in maniera intelligente un pallone sulla trequarti. Poi scarico su Chiesa che, dopo aver puntato la line dell’Inter, ha trovato Vlahovic a rimorchio che col destro ha battuto Sommer. Poi l’Inter ha trovato il pareggio come sa fare: giocando in verticale.
Thuram ha usato la sua velocità, dopo l’uscita a vuoto di Rugani, ed ha apparecchiato per Lautaro Martinez, dimenticato da Gatti. Dopodiché qualche sfuriata della Juve ed un paio di iniziative dell’Inter non hanno regalato grandi emozioni.
Juve-Inter, il graffio di Pastore
Era chiaro che Juventus-Inter potesse prendere questo tipo di dimensione. Infatti nessuna delle due squadre, soprattutto nel secondo tempo, ha voluto sbilanciarsi troppo per paura di andare sotto. Questo tipo di atteggiamento ha poi favorito una seconda frazione confusa e spezzata. È dello stesso avviso anche il giornalista Giuseppe Pastore, che non ha nascosto le sue opinioni sulla partita. In particolare Pastore ha detto: “Secondo tempo di Juventus-Inter tanto tanto deludente. Un tiro totale in 49 minuti di secondo tempo, cambi tardivi ed inconsistenti (a parte il fischiatissimo Cuadrado)“. Senza mezzi termini Pastore, per un secondo tempo davvero piatto.
Non è un esagerazione dire che c’è stato un solo tiro perché è un dato di fatto. Juventus ed Inter hanno rinunciato al tentativo di vincere la partita. Entrambe hanno deciso di tranquillizzarsi, senza provare veramente a vincere la partita per paura di lascarsi spazio alle spalle da attaccare. Infatti Pastore ha continuato così: “Nessuna delle due squadre ha provato a vincerla per evitare il contraccolpo psicologico della sconfitta”. Quindi 1-1, tutti contenti e palla al centro. Il distacco in classifica resta invariato tra Inter e Juventus, mentre Milan e Napoli fanno un passettino vero la vetta della Serie A.
Secondo tempo di #JuventusInter tanto tanto deludente: un tiro totale in 49 minuti di secondo tempo, cambi tardivi e inconsistenti (a parte il fischiatissimo Cuadrado), nessuna delle due squadre che ha provato a vincerla per evitare il contraccolpo psicologico della sconfitta.
— Giuseppe Pastore (@gippu1) November 26, 2023