Il suo nome, anche grazie alla clausola rescissoria apparentemente irrisoria per quello che è il suo valore potenziale, è finito nel mirino di Inter, Juventus e Napoli, oltre che del Milan. Il suo cartellino costa ‘solo’ dodici milioni di euro.
Manca poco più di un mese all’inizio del calciomercato invernale e molte squadre della Serie A sono tenute a intervenire per sopperire a eventuali mancanze di organico. La paretesi invernale di mercato, però, non vede storicamente grandissimi colpi da parte delle varie big, le quali rose sono difatti già strutturate e necessitano, al massimo, di qualche puntellamento dovuto magari da qualche infortunio di lungo corso o da cessioni.
Ma gennaio, soprattutto per le grandi società, è l’occasione per porre le basi al mercato estivo. Si è soliti, infatti, sondare il terreno per quei calciatori il cui affare sarebbe più probabile in vista di luglio. Buona parte delle operazioni di mercato più importanti sono fatte per l’appunto durante i mesi estivi, quando una stagione è appena conclusa e va programmata quella in divenire. Nel caso di Assan Ouédraogo, calciatore classe 2006 di proprietà dello Schalke 04 di gran talento, c’è ben poco da trattare: chi vuole mettere le mani su di lui, sa bene che la clausola rescissoria ha un prezzo fin troppo appetibile (12 milioni di euro, ndr), attivabile dal prossimo 9 maggio (giorno in cui calciatore compie 18 anni, ndr). E il giocatore, nella fattispecie, è seguito da diverse big del campionato di Serie A.
Mercato Serie A: bagarre per Ouédraogo, la situazione
Assan Ouédraogo sarà uno dei nomi che molto presto infiammerà il mercato, anche in Serie A: la clausola di 12 milioni di euro sembra essere fin troppo invitante per i club italiani.
A fare il punto della situazione, di recente, è stato il quotidiano Tuttosport secondo cui i primi ad aver messo gli occhi sul calciatore di proprietà dello Schalke 04 sono stati Furlani e Moncada, dirigenti del Milan. Ma non solo: perché alla corsa si sarebbero iscritti anche altri club come Inter, Juventus e Napoli. La concorrenza, però, sembra essere molto forte, con in particolare Bayern Monaco e Lipsia fortemente interessate al suo profilo.
Improbabile, in ogni caso, un affare a gennaio, proprio perché la clausola rescissoria non è ancora valida e lo Schalke 04 sarebbe libero di poter chiedere una cifra ben superiore ai 12 milioni di euro della stessa clausola (si parlerebbe di una valutazione pari a 20 milioni di euro, in tal caso).