Scoppia il caso: chiesta la squalifica della Nazionale

Ultimo aggiornamento 23 Novembre 2023 20:26 di Gennaro Di Finizio

È incredibile il caso scoppiato tra le due nazionali. Ora una rischia la squalifica e la sconfitta a tavolino.

Dopo il termine della sosta delle nazionali il focus principale di appassionati e addetti ai lavori è tornato sui vari campionati europei e non. Tuttavia la parentesi delle selezioni di ogni paese non si è ancora chiusa. Infatti al momento è in corso il Mondiale Under 17 in Indonesia, dove le sorprese sono all’ordine del giorno. Da inizio settimana stanno andando in scena gli ottavi di finale della kermesse mondiale, ottavi che stanno regalando già tante sorprese. Non tanto per l’approdo ai quarti di Spagna, Brasile, Argentina, Germania, Mali e Marocco, ma per quello che è successo nella giornata di oggi.

Infatti nel pomeriggio erano in programma gli ultimi due ottavi di finale: Inghilterra-Uzbekistan e Francia-Senegal. La presenza degli uzbeki potrebbe già far sorridere qualcuno, eppure la selezione Under 17 degli asiatici è riuscita ad eliminare una della favorite finali come l’Inghilterra. Infatti al gol inglese di Ndala hanno risposto quelli di Mirzaev e Saidov, eroi dell’Uzbekistan. Tuttavia non è questo il caso più eclatante della giornata, che già di per sé pare straordinaria. Infatti dopo la sfida tra Francia e Senegal, vinta ai rigori dai francesi, è scoppiato il caos. Il Senegal ha chiesto la squalifica dei transalpini alla FIFA.

Mondiale Under 17, Francia squalificata?

Il passaggio del turno dell’Uzbekistan contro l’Inghilterra ha creato un’atmosfera magica intorno al Mondiale Under 17, anche se magico non è il termine adatto per definire Francia-Senegal. La partita è terminata 0-0 e poi i Galletti l’hanno spuntata ai rigori. Attenzione però perché non è finita qua. Infatti, come riportato da GianlucaDiMarzio.com, il Senegal ha chiesto la squalifica della nazionale francese. Così, appena prima dei quarti di finale, è scoppiato un vero e proprio caso all’interno della kermesse mondiale. Il motivo della diatriba nasce nella posizione di un giocatore della Francia che, secondo i dirigenti del Senegal, non era eleggibile per la partita.

Mondiale Under 17
Mondiale Under 17, Issoufou poteva giocare? (ANSA) – Rompipallone

In particolare si tratta di Yanis Issoufou, giocatore classe 2006, che ha disputato fin qui tutte le partite del Mondiale Under 17. Il problema sta nel fatto che, come evidenziato dal Senegal, il calciatore francese avrebbe già giocato diverse partite di qualificazione al Mondiale con la maglia della Nigeria. Di conseguenza Issoufou non avrebbe dovuto giocare nemmeno un minuto con la maglia dei Galletti nella competizione. Ora si apre una bella gatta da pelare per la FIFA che dovrà decidere alla svelta cosa fare. Infatti sabato mattina è in programma il quarto di finale proprio contro l’Uzbekistan dei miracoli. Ora la palla passa alla FIFA.

Gestione cookie