Ultimo aggiornamento 20 Novembre 2023 20:07 di Enrico Pecci
Crociato KO e carriera compromessa. Gavi e la Spagna sono con il fiato sospeso dopo l’infortunio del classe 2004 contro la Georgia
Per chi non fosse al corrente dell’accaduto. Pablo Martín Páez Gavira, detto Gavi, ieri sera nel match di Qualificazione all’Euro 2024 è stato costretto al cambio dopo neanche 25 minuti del primo tempo. Il suo ginocchio è KO. Anche le parole del tecnico Luis de la Fuente, non sono di conforto: “È un momento molto duro questo, molto difficile, soprattutto per il nostro giocatore Gavi, ma anche per il Barcellona, per la Federazione, per la Nazionale, per i suoi compagni di squadra, per me. Siamo sconvolti“. Queste erano le prime parole del ct spagnolo dopo il match contro la Georgia vinto per 3-1.
Inevitabile la rabbia del club Barcellona. Xavi dovrà fare a meno di Gavi per tutto il resto della stagione. Una notizia che ha letteralmente bloccato tutto il movimento blaugrana. La Fifa risarcirà il club con qualche milione di euro, ma ciò ovviamente non basterà per colmare una lacuna di questo calibro. C’è ancora da capire bene la dinamica della rottura del crociato. Gavi intorno al 20esimo del primo tempo subisce una brutta entrata da dietro da parte di Luka Lochoshvili (ex Cremonese). Dopo l’intervento dei medici però Gavi sembrava poter continuare seppur claudicante. Neanche cinque minuti dopo, il dramma. Quel controllo e quello scatto sulla destra ha fatto saltare il ginocchio del giovane spagnolo. In quale momento il ginocchio era ko? L’intervento di Luis Ripoll non si fa attendere.
Le parole dello specialista spiazzano i tifosi del Barcellona
Non si fa attendere più di tanto l’intervento del dottor Luis Ripoll, specialista in traumatologia e consulente della FIFA. Luis ha parlato a Onda Cero dell’infortunio di Gavi. La rottura del crociato dello spagnolo potrebbe rivelarsi quasi fatale per Xavi.
Gavi potrebbe essere costretto a fermarsi per circa sette/otto mesi. C’è un rischio però. Se negli esami successivi, dovesse esser coinvolto anche il menisco, specialmente quello esterno, la carriera di Gavi potrebbe essere messa a serio rischio. Il momento dell’infortunio? Secondo il mio punto di vista Gavi si era già rotto il legamento dopo il fallo fatto da Lochoshvili.
Se l’ultimo parere del dottore dovesse esser vero? Chiaramente non ci si spiegherebbe il motivo di far rientrare Gavi in campo dopo l’apprensione dopo il fallo dell’ex Cremonese al ventesimo minuto. Son bastati cinque minuti e il ginocchio è letteralmente ceduto in un controllo defilato sulla destra, mentre atterrava. Sarà vero ciò che dice l’esperto Ripoll? Sicuramente tale affermazione aumenterà la pioggia di proteste rabbiose da parte del popolo blaugrana. Tutto molto strano, quindi. Non resta che aspettare e capire l’intera diagnosi.