Ultimo aggiornamento 20 Novembre 2023 11:19 di Bruno
Un torneo pressoché perfetto per Jannik Sinner, che purtroppo non è riuscito a vincere la partita più importante contro Djokovic. Nonostante questo, il giovane tennista italiano ha messo a segno un gran record
È vero: la giovane stella del tennis Jannik Sinner non ha portato a casa la vittoria più importante, quella col numero uno del mondo Novak Djokovic. Ma sicuramente ha lasciato più di un’impronta sul firmamento di questo sport. Nonché sugli ascolti fatti registrare dalle principali emittenti televisive italiane.
Già la semifinale disputata a Torino in occasione delle Nitto ATP Finals contro Daniil Medvedev è stata un primo, importante record per il tennista altoatesino. La sua vittoria in tre set ai danni del rivale, infatti, è stata la seconda partita più ascoltata di sempre per una sfida di tennis su Sky nel Bel Paese. Sintomo di aria di cambiamento e preludio di ascolti ancora maggiori in occasione dell’atto finale.
Al primo posto, senza dubbi troppo sorprendenti, sino a ieri la finale di Wimbledon 2021 tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic. Che sia, dunque, ‘effetto serbo’? In ogni caso, possiamo dire con certezza che il classe 2001 ha fatto riaccendere nel popolo italiano la passione per rete, pallina gialla e racchetta.
Sinner-Djokovic: ascolti da record
La partita conclusiva del torneo, disputatasi ieri sera al Pala Alpitour di Torino, ha sicuramente confermato ancora una volta questo effetto Sinner, divenendo così la partita di tennis più vista della storia della Tv italiana.
Tutto il popolo italiano – e non solo – si è collegato da casa pur di assistere alla tanto sperata (e solo sfiorata) impresa del campione altoatesino.
Per quanto riguarda l’emittente Rai, ieri sera ha registrato un 29,3 per cento di share e 5 milioni e 493 mila spettatori. A cui va senz’altro aggiunta anche la cifra straordinaria di Sky, che ammonta intorno ai 700mila telespettatori. Veri e propri ascolti da record inaspettati.
Un dato sconvolgente e che non può lasciare indifferenti appassionati e non. In un epoca in cui l’offerta è almeno quantitativamente molto più ricca e si assiste ad un’imperante cultura e diffusione del calcio, i dati registrati dall’incontro di tennis intaccano – anche solo di poco – il monolitismo del pallone.
Che sia stato merito anche dei tanto apprezzati ‘Carota Boys’? Così i fan più accaniti di Sinner, che hanno coinvolto il palazzetto in ogni gara. Un entusiasmo così tanto contagioso da finire per dilagare, inevitabilmente, sugli ascolti televisivi. E occhio anche ai canali social, anch’essi ‘vittime’ indiscusse del talento del tennista.