Ultimo aggiornamento 19 Novembre 2023 13:29 di redazione
Ultim’ora nella finale Sinner-Djokovic, ora è cambiato tutto: la decisione è ormai ufficiale.
Questo pomeriggio alle 18:00 si disputerà la finale delle Atp Finals 2023 tra Sinner e Djokovic. La settimana del tennista altoatesino è stata finora da sogno. Proprio una settimana fa è iniziato il suo percorso alle Finals battendo Tsitsipas in due set 6-4 6-4. Questo è stato l’unica partita in cui l’italiano è riuscito a battere in suo avversario in soli due set. Nella seconda partita della fase a gironi, infatti, è riuscito a battere Djokovic ma in tre set: 7-5, 6-7 7-6. Nonostante Sinner abbia avuto l’opportunità di eliminare il tennista serbo perdendo contro Rune, il classe 2001 ha rispettato l’impegno e ha battuto anche il danese in tre set: 6-2, 5-7 6-4.
Con tre vittorie su tre, Sinner si è qualificato alle semifinali – record per un tennista italiano alle Finals. Anche il match di ieri è stata una maratona per l’azzurro. Nella semifinale l’altoatesino ha affrontato Medvedev, anche lui battuto in tre set: 6-3, 6-7 6-1. Una vittoria importantissima per il classe 2001 che si è così qualificato alla finale. Nel match odierno affronterà proprio Djokovic dopo la bellissima partita di martedì. In vista di questa sfida, è arrivata una decisione dell’ultim’ora che ha cambiato tutto.
Sinner-Djokovic, la decisione finale che ha cambiato tutto
Alle 18:00 milioni di italiani, appassionati di tennis e non solo, saranno incollati ai teleschermi per sostenere Sinner. Proprio riguardo dove seguire il match in tv è arrivata una decisione negli ultimi minuti. La finale delle Atp Finals, inizialmente prevista su Rai 2, verrà trasmessa su Rai 1. Ancora una volta il tennista altoatesino ha stravolto il palinsesto. Già in settimana, infatti, la Rai e Mediaset hanno rinunciato a trasmettere determinati programmi in contemporanea alle partite di Sinner. La finale sarà trasmessa anche su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis per gli abbonati all’emittente satellitare.
La sfida contro Djokovic sarà incandescente considerato anche quanto successo già nel match di martedì. Quello delle Finals è l’unico torneo tennistico che permette a due avversari di scontrarsi due volte nella stessa competizione. Il serbo nel match di martedì è stato beccato più volte dal pubblico del Pala Alpitour che ha incitato, esultato e spronato il classe 2001. Spinta che servirà ancor di più al tennista azzurro quest’oggi considerando che Djokovic ieri sera ha mostrato di essere in grande spolvero nel match contro Alcaraz. Il serbo è riuscito a battere il tennista spagnolo in appena due set: 6-3 e 6-2.