Ultimo aggiornamento 18 Novembre 2023 18:32 di Nico
Sinner vola in finale alle Nitto Atp Finals di Torino e fa sognare tutta Italia. E c’è un dato che addirittura lo pone al fianco di Federer.
Jannik Sinner ha compiuto qualche minuto fa un’impresa destinata a rimanere impressa, per anni e anni, nella storia dello sport italiano. La vittoria contro Daniil Medvedev, arrivata al termine di una battaglia durata tre set e finita col punteggio di 6-3; 6-7; 6-1, è valsa al tennista altoatesino la possibilità di giocarsi – domani – il titolo di “Gran Maestro” nella finale delle Atp Finals di Torino.
Un torneo, quello che si sta svolgendo nel capoluogo piemontese, cui hanno preso parte come ogni anno i migliori otto tennisti al mondo. E già soltanto questo basterebbe a dare l’idea di che impresa è riuscito a compiere Jannik, tra l’altro ancora giovanissimo (soli 22 anni).
Ma l’impresa ancora più grande, forse, è stata quella di riuscire a sconvolgere il paradigma di un paese – l’Italia – da sempre abbonato solo – o quasi – al calcio. Jannik in questi giorni, con le sue imprese, è riuscito a tenere incollati davanti alla tv milioni di spettatori. Oltre che a riempire il sempre più bollente Pala Alpitour di Torino.
È stato questo, forse, il successo più bello conseguito dal tennista italiano: un’impresa riuscita a pochissimi altri nella storia dello sport del nostro paese. E a tutte queste soddisfazioni, se ne aggiunge anche un’altra: un dato mette Sinner di fianco a Roger Federer.
Sinner come Federer: il dato dopo la vittoria in semifinale alle Atp Finals
Roger Federer è considerato da molti il tennista più forte della storia. Lo svizzero è stato, nei suoi 20 anni di militanza, un simbolo forse ineguagliabile di eleganza dentro e fuori dal campo. Per questo, nonostante qualche titolo in meno nel computo totale rispetto ai due grandi rivali Nadal e Djokovic, il fuoriclasse elvetico viene considerato da molti un punto di riferimento e una musa da cui trarre ispirazione.
Di certo questo varrà anche per Sinner, cresciuto con le gesta di King Roger e che oggi – per la prima volta – può sedersi al suo fianco. A confermarlo è un dato estrapolato dal sempre puntuale Opta Paolo, secondo cui Jannik è il primo tennista dopo Federer ad arrivare imbattuto alla finale delle Atp Finals prima di compiere i 23 anni.
Un traguardo non di poco conto che tutti sperano sia, però, solo un punto d’inizio. Già da domani, infatti, questa fantastica storia potrebbe arricchirsi di un nuovo – indimenticabile – capitolo.