Ultimo aggiornamento 19 Novembre 2023 9:19 di Clemente Grimaldi
La panchina salta, l’esonero è a un passo: arriva il top, la svolta questa volta è radicale.
Da inizio stagione sono stati vari i top allenatori rimasti senza panchina. Il principale tecnico italiano senza un incarico al momento è Antonio Conte. Il salentino è rimasto senza incarico dopo l’esperienza al Tottenham. Con gli Spurs, era riuscito a ottenere un’insperata qualificazione in Champions League al termine della prima stagione ma la seconda parte dell’avventura è stata altamente deludente.
Un altro allenatore senza panchina al momento è Hans Flick. Il tecnico tedesco, dopo l’ottima avventura al Bayern Monaco dove tra la stagione 2019-20 e quella successiva ha vinto campionato, Coppa di Germania, Champions League, Supercoppa UEFA, Supercoppa di Germania e Mondiale per Club, è stato ingaggiato come ct della Nazionale tedesca.
L’avventura sulla panchina della nazionale, però, è stata molto deludente. Durante l’ultimo Mondiale in Qatar, infatti, la Germania è stato eliminata durante la fase a gironi in cui ha affrontato Giappone, Spagna e Costa Rica. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, però, è stata la sconfitta interna del 10 settembre in amichevole per 4-1 proprio contro la nazionale nipponica. Proprio una nazionale, il Perù, ha messo nel mirino un top allenatore – Jorge Sampaoli – per affidargli l’incarico da ct.
Nazionali, il Perù vuole ingaggiare Sampaoli come ct
Secondo quanto riportato da Olé, il Perù vorrebbe ingaggiare Jorge Sampaoli come prossimo ct. La nazionale sudamericana è reduce da una sconfitta per 2-0 contro la Bolivia nella gara valida per le qualificazioni al Mondiale 2026 ed è quindi scivolata all’ultimo posto in classifica. Juan Reynoso, attuale commissario tecnico, ha finora ottenuto solo un punto nelle 5 partite finora giocate. Per non compromettere già il percorso in vista della prossima Coppa del Mondo, il Perù potrebbe decidere di affidare la sua panchina a Sampaoli. Per il tecnico argentino questa non sarebbe la prima esperienza su una panchina di una nazionale.
Dal 2012 al 2016, infatti, è stato il ct del Cile dove ha vinto una Copa America contro l’Argentina ai rigori. Proprio l’Albiceleste, dal 2017 al 2018, è stata la sua seconda avventura sulla panchina di una nazionale. La sua avventura con l’Argentina è stata molto deludente considerando che si è conclusa dopo il Mondiale in Russia dove non è riuscito a superare l’ostacolo degli ottavi di finale. Recentemente, invece, Sampaoli è stato esonerato dal Flamengo a causa della sconfitta nella finale della Coppa del Brasile contro il San Paolo. Presto, però, potrebbe intraprendere già una nuova avventura.