Caos in Formula Uno, è arrivata la sentenza in diretta: bufera in casa Ferrari.
Il campionato mondiale di F1 sta volgendo al termine. Alla fine della stagione mancano solo due gare. Quella che si disputerà domani mattina alle 07:00 a Las Vegas e quella di settimana prossima ad Abu Dhabi. Seppur il titolo – piloti e costruttori – sia già stato assegnato rispettivamente a Verstappen e Red Bull, restano ancora da assegnare gli altri posti in classifica. La battaglia che al momento tiene maggiormente con il fiato sospesi gli appassionati delle quattro ruote è quella per il secondo posto nella classifica costruttori tra Mercedes e Ferrari.
Al momento il team tedesco ha 20 punti di vantaggio sulla scuderia di Maranello, ma tutto è ancora aperto. Domani mattina, infatti, Charles Leclerc partirà dalla pole position dopo aver ottenuto questa mattina il giro più veloce nelle qualifiche. Subito alle sue spalle si era classificato Carlos Sainz. Il pilota spagnolo, però, non partirà in griglia al fianco del compagno di squadra perché dovrà scontare una penalità di 10 posizioni. Il numero 55 partirà, quindi, dalla dodicesima casella e dovrà tentare una rimonta per risalire fino alle prime posizioni. Il pilota spagnolo, però, non è stato affatto soddisfatto della penalità che gli è stata data come testimoniato dal duro tono usato in zona mista.
Ferrari, Sainz imbufalito per la penalità: le dure dichiarazioni
Durante la prima sessione delle prove libere Carlos Sainz è stato vittima di uno sfortunatissimo incidente. Il pilota spagnolo, infatti, è stato fermato da un tombino che sollevandosi ha distrutto la sua vettura. Lo sfortunato incidente ha costretto il team di Maranello a cambiare la cellula di sopravvivenza, il motore, il pacco batterie e la centralina della SF-23 dello spagnolo. In particolare, la sostituzione del pacco batterie, con la Ferrari che ha montato sulla monoposto di Sainz la terza unità, ha fatto incappare il pilota in una penalità in griglia di 10 posizioni.
La scuderia italiana aveva richiesto una deroga alla Fia, ma è stata respinta. Di seguito le dure dichiarazioni del pilota della Rossa ai microfoni di Sky Sport. “Sinceramente non sono in un grande mood. Ho perso la pole per 44 centesimi, e già questo mi dà fastidio, ma la reazione in radio viene da quello che sto passando in questo weekend”. Sainz ha poi continuato parlando di quanto successo con la penalità. “Non sono contento di questa situazione, sono molto deluso con la Formula 1, con la FIA e gli altri team. Non siamo capaci di reagire in maniera sportiva a una situazione come quella di venerdì”.