Ultimo aggiornamento 17 Novembre 2023 21:24 di Bruno
Arriva una notizia che spiazza tutti i tifosi: il tecnico ha preso la decisione di dimettersi all’improvviso. I motivi della sua decisione sono chiari
Questa settimana è senza dubbio quella delle Nazionali, sono tutti concentrati tra Europei e preparazione ai Mondiali. In questi giorni diverse sono state anche le gare giocate per le qualificazioni ai Mondiali 2026, tra cui anche una sfida tutta latina tra Cile e Paraguay. Il match è finita con un pareggio di 1-1. Questo risultato ha fatto ottenere a la Roja un solo punto facendola così piazzare all’ottavo posto del raggruppamento sudamericano. Dunque, se la classifica dovesse rimanere così il Cile non sarebbe qualificato alla prossima Coppa del Mondo.
Alla guida del Cile da un anno e mezzo c’è Eduardo Berizzo, tecnico argentino che ha assunto l’incarico a maggio 2022. Berizzo dopo aver visto la posizione in classifica della sua Nazionale e il risultato portato a casa, ha deciso di lasciare la panchina del Cile. A stranire un po’ tutti era effettivamente stato il suo intervento nella consueta conferenza stampa post partita, avvenuto con circa un’ora di ritardo rispetto al solito. Del resto le sue dimissioni erano nell’aria da un po’, anche perché da tempo sia i tifosi che la stampa gli attribuivano le responsabilità per lo scarso rendimento della squadra.
Berizzo lascia il Cile dopo il pareggio con il Paraguay
Proprio durante la conferenza stampa nel post partita Berizzo ha comunicato la sua decisione, dichiarando di aver parlato con il presidente e aver chiaramente espresso la sua volontà di terminare il suo incarico a capo della Nazionale del Cile.
“I risultati non sono stati quelli attesi e bisogna saperlo ammettere. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato con me e i giocatori che si sono impegnati in questo percorso” ha ammesso il tecnico senza fare troppi giri di parole o nascondendosi.
I suoi risultati alla guida della selezione cilena contano: quattro vittorie, sei pareggi e sei sconfitte in sedici partite ufficiali. Troppi i risultati negativi che a lungo andare hanno portato il tecnico a maturare la decisione presa. Sicuramente si tratta di una decisione coraggiosa, in cui l’allenatore ha messo al primo posto il bene della squadra e non il proprio. Nonostante tutto la Nazionale cilena può ancora qualificarsi ai prossimi Mondiali e lo farà, almeno per ora, con Nicolas Cordova, nominato ct ad interim e che guiderà la squadra nella partita della prossima settimana contro l’Ecuador.