La Fiorentina prova il grande colpo di mercato: il club viola vorrebbe portare a Firenze il giocatore dell’Atalanta già a gennaio.
Il campionato è fermo, i match di Serie A non attirano l’attenzione dei tifosi ed ecco che le voci di calciomercato si inseriscono con più facilità all’interno dell’interesse pubblico. Il periodo della sosta per le nazionali è il migliore per i dirigenti delle società per lavorare senza l’ansia della partita che incombe.
In Italia sono tante le squadre che vorrebbero apportare delle modifiche già nel mercato di gennaio, soprattutto quei club che hanno a che fare con lunghi infortuni oppure lunghe squalifiche (come la Juve con i casi Fagioli e Pogba). Uno dei club che sta lavorando sotto traccia per trovare nuove soluzioni nella sessione invernale del mercato è la Fiorentina: il club viola ha l’esigenza di cercare un sostituto di Dodo.
L’infortunio di Dodo ha complicato e non poco la situazione in difesa per il tecnico Vincenzo Italiano. Il terzino destro brasiliano si è fatto male lo scorso settembre, dopo soli sette minuti dall’inizio del match contro l’Udinese, e subito si è pensato a qualcosa di grave. L’esito degli esami confermò la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro: lo stop è lunghissimo, con rientro fissato per aprile 2024. Ecco perché la Fiorentina vorrebbe fiondarsi su un esterno dell’Atalanta.
La Fiorentina bussa alle porte dell’Atalanta
L’Atalanta è sempre stata piena di giocatori sulle fasce, il ruolo degli esterni è sempre stato il punto di forza delle squadre di Gasperini. Proprio per questo motivo, però, spesso ci sono alcuni calciatori che non riescono a trovare il giusto spazio e vengono messi ai margini della rosa. Quest’anno, sono Emil Holm e Mitchel Bakker a doverne pagare le spese, visto l’impiego continuo di Davide Zappacosta. Ed è per questo motivo che la Fiorentina starebbe pensando a Holm per la sua fascia.
L’esterno destro svedese è arrivato a Bergamo quest’estate dallo Spezia con la formula del prestito con diritto di riscatto. Un acquisto che aveva fatto felici i tifosi, che però sono rimasti delusi dal suo impiego: tra campionato ed Europa League sono nove le presenze ma di cui solo una da titolare. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, la Fiorentina starebbe così pensando di tentare un approccio con l’Atalanta già per gennaio: non sarà un’operazione facile ma la dirigenza viola, guidata da Joe Barone, è già al lavoro.