Ultimo aggiornamento 15 Novembre 2023 17:06 di Enrico Pecci
Ora è ufficiale per davvero. Il calcio italiano vede un altro esonero durante il periodo della pausa delle Nazionali
I campionati europei per estensioni, italiani in particolare, sono ora in pausa per le nazionali. Ed era proprio la sosta che alcuni club puntavano per cercare di schiarirsi le idee dal punto di vista tecnico. Non è un caso che il Napoli di De Laurentiis abbia deciso di esonerare Rudi Garcia dopo la sconfitta con l’Empoli. Poi, dopo poche ore, è arrivata la chiamata di Walter Mazzarri che torna sulla panchina dei partenopei dopo dieci anni. Inoltre c’è da considerare anche la situazione di diversi club di Serie B, siccome la serie cadetta è da sempre una ghigliottina per allenatori.
Non fa eccezioni lo Spezia, caduta lo scorso anno dalla Serie A dopo lo spareggio con il Verona. Ne fa le spese mister Alvini che non sarà più il tecnico dei liguri. Infatti è ufficiale: lo Spezia ha esonerato il proprio allenatore. Sono solo quattro i mesi che Alvini ha passato sulla panchina spezzina. Quattro mesi in cui non è riuscito a schiodare la propria squadra dalle zone basse della classifica, con lo Spezia che naviga attualmente in terzultima posizione. Infatti sono solamente 10 i punti raccolti in 13 giornate di campionato. Troppo poco per la conferma di Alvini.
Spezia, esonerato Alvini: i dettagli
Il pareggio, acciuffato da Moro all’ultimo respiro, è stato fatale per Alvini. Infatti il comunicato dello Spezia è arrivato successivamente alla partita con la Ternana, l’ultima per l’allenatore sulla panchina spezzina. Nel comunicato si legge: “Spezia calcio comunicato di aver sollevato Massimiliano Alvini da allenatore responsabile della prima squadra. Il club desidera ringraziare il tecnico ed il suo staff per la serietà e la professionalità dimostrate fin dal proprio arrivo nel Golfo dei Poeti ed intende augurare a loro le migliori fortune umane e professionali”. Questo il comunicato dello Spezia, tradotto: grazie e arrivederci.
Ora c’è da vedere chi sarà il prossimo allenatore delle Aquile, anche se in Liguria pare che abbiano già le idee ben chiare. Infatti, come riportato da Il Secolo XIX, Luca D’Angelo si siederà sulla panchina spezzina. Inoltre il tecnico dovrebbe aver già sbrigato tutte le pratiche burocratiche per sé ed il proprio staff e nella giornata di oggi dovrebbe svolgere il primo allenamento con la squadra. Di conseguenza è già saltata un’altra panchina in Serie B, che si dimostra ancora una volta un tritacarne per tecnici. Ormai è chiaro che retrocedere in serie cadetta è una prova da superare per ogni società. Lo Spezia ha ancora due terzi di stagione per farlo.