In questi ultimi giorni è stato condotto uno studio in merito alle presenze degli stadi italiani in queste prime giornate di campionato di Serie A. C’è un dato che fa esultare e non poco gli addetti ai lavori.
Questa prima parte e poco più di campionato è stata sicuramente caratterizzata dall’entusiasmo dei tifosi, che sempre più decidono di stare al fianco della propria squadra del cuore. In particolare, c’è lo studio condotto da YouTrend, che entra nel merito dell’affluenza negli stadi della Serie A in queste prime dieci giornate.
Non mancano le sorprese in quest’analisi presa in esame dai dati raccolti da transfermarkt.it e stadiapostcards.com. In linea di massima, il record di spettatori negli stadi di Serie A registrato nella scorsa stagione potrebbe essere già sul punto di cadere, stando a quanto rivelato da StadiaPostCard. Nelle prime dieci giornate della stagione ora in corso, è già stato superato infatti il muro dei 3 milioni di spettatori. La differenza rispetto allo scorso anno è pari a ben 173 mila in più rispetto alle prime dieci giornate della scorsa stagione, che terminò con il record di presenze allo stadio da quando la Serie A è tornata a 20 squadre. Ma com’è la situazione stadio per stadio? Scopriamolo insieme.
Serie A, il dato sui club riguardo gli stadi
Lo studio rilevato da YouTrend fa luce circa l’affluenza dei tifosi negli stadi nelle prime dieci giornate del campionato di Serie A. Preso atto della crescita generale, è bene anche capire qual è la situazione squadra per squadra.
Si parte dal dato relativo alla percentuale di occupazione degli impianti in giro per l’Italia. A tal riguardo, il Cagliari è capolista al primo posto (occupazione pari al 98%), mentre l’Inter (97%) segue come seconda forza di questa particolare speciale. A seguire, poi c’è la Juventus, che a sua volta fa registrare una percentuale pari al 95%. Più staccati altri top club della Serie A come la Roma (85%) e il Napoli (84%), mentre dato più severo per Fiorentina (69%) e Lazio (53%).
Dando un’occhiata a quello che è il dato relativo alla differenza di posti occupati tra lo scorso anno e questa stagione e i relativi incrementi / decrementi, il Bologna (+40%) è la società che invece è cresciuta di più. Seguono Torino (+27%), Verona (+21%) e i campioni d’Italia del Napoli (+21%).. Decisamente peggio altri club come l’Atalanta (-19%), la Lazio (-13%) e la Fiorentina (-12%). Da notare, anche il -8% del Monza, nonostante il nuovo buon inizio di stagione della squadra di Palladino.