Derby incredibile e post partita infuocato: protagonista un gestaccio di un tifoso che accende la lite in campo
Quello che è successo nell’ultimo derby portoghese è qualcosa di clamoroso. Nella serata di ieri si è giocato Benfica-Sporting all’Estadio da Luz di Lisbona, una partita terminata 2-1 in favore dei padroni di casa.
Gli uomini di Schmidt passano al comando del campionato portoghese a pari punti con lo Sporting e accendono una rivalità che probabilmente terrà incollati tutti i tifosi portoghesi fino alla fine della stagione.
Entrambi i club sono occupati in Europa: il Benfica in Champions League, nel girone dell’Inter, ma a 0 punti e nessuna vittoria ancora. Una situazione che lascia poche speranze di qualificazione agli ottavi di finale. Situazione diversa per lo Sporting che gioca in Europa League, anche lui in un girone con un’italiana, in questo caso con l’Atalanta. I leões sono secondi e con maggiori possibilità di qualificazione ai sedicesimi di finale.
Gli impegni europei potrebbero essere determinanti per la lotta in campionato, con il Benfica che vincendo il derby e agguantando lo Sporting ha uno slancio maggiore. Ago della bilancia le tante partite che lo Sporting, qualora si qualificasse, dovrebbe disputare di giovedì.
Partite che pesano a bilancio e che potrebbero influire sul percorso delle due squadre per la volata finale verso la vittoria del campionato portoghese vinto nell’ultimo anno proprio dal Benfica. Un trofeo che, invece, manca da un paio di stagioni per lo Sporting.
Il derby, dunque, è stato un match carico di aspettative per i tifosi vista la rivalità cittadina e la tradizione del derby della capitale, ma anche la classifica della Liga Portugal: la vittoria, infatti, come detto ha permesso al Benfica non solo di portare a casa il primo derby cittadino, ma anche il sorpasso ai danni proprio dello Sporting primo in classifica.
Ad animare ulteriormente i tifosi del Benfica l’incredibile rimonta. Nel primo tempo, infatti, è stato lo Sporting a sbloccare il risultato con Gyokeres. Una partita che sembrava conclusa con il vantaggio degli ospiti, ma con l’espulsione per doppia ammonizione di Inacio l’inerzia del match è cambiata radicalmente in pochi istanti.
Nei minuti di recupero il Benfica si accende e segna il pareggio con Neves. Lo Sporting non regge il contraccolpo, saltano tutti gli schemi e in pochi secondi i padroni di casa fanno il 2-1 con il subentrato Tengstedt.
Esplode, così, il da Luz per i due gol che nel giro di 180 secondi regalano una gioia incredibile a tutti i tifosi del Benfica e agli amanti del calcio. La vittoria del Benfica, dunque, scatena i diversi spettatori presenti allo stadio tanto da sfiorare una rissa.
Al termine della gara un tifoso ha invaso il campo per insultare con gesti volgari e poco amichevoli gli avversari dello Sporting. Tali gesti hanno scatenato la reazione del portiere Adan che stava andando in modo minaccio verso il tifoso ma, per fortuna, è stato bloccato prima di poterlo raggiungere.
This post was last modified on 13 Novembre 2023
Pep Guardiola ha deciso quale sarà il suo futuro e dove allenerà il prossimo anno:…
L'Atalanta vuole realizzare un importante colpo a gennaio: la Dea ha puntato Berardi ma prima…
Il Milan ha individuato il rinforzo per il centrocampo: i rossoneri lanciano l'assalto a un…
La Juve sembra aver trovato il difensore giusto per gennaio: Giuntoli vuole portarlo a Torino…
A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Serie A, arriva la notizia dell'esonero. Ecco…
Lutto nel mondo del calcio spagnolo: a soli 30 anni, il calciatore è rimasto vittima…