Il calcio è continuamente alla ricerca di novotà che possano divertire i tifosi e possano portare nuova linfa vitale in vista del futuro.
La tecnologia nel mondo del calcio è sempre più importante e ogni settimana si prova a parlare delle novità che possono essere messe alla prova e poi diventare effettive nel giro di poco tempo. Da qualche anno c’è stato l’inserimento del VAR per aiutare gli arbitri durante la partita a limitare al minimo gli errori e nell’ultimo anno è stata anche inserità la novità relativa al fuorigioco semiautomatico, diventato fondamentale per evitare gol irregolari.
Ora ci sono ulteriori aggiornamenti che possono portare a esperienze interattive milioni di tifosi che, nel mondo della tecnologia in ogni ambito, cercano simpatiche novità per alimentare la fiammella della passione.
Durante il precampionato alcune squadre inglesi come Aston Villa e Newcastle hanno testato le bodycam durante una partita nel tour negli Stati Uniti. La prova è piaciuta a moltissimi tifosi che hanno fatto andare virali le immagini poi pubblicate sui social che offrivano un nuovo modo di guardare le partite e che, di fatto, facevano sentire i tifosi parte integrante delle azioni.
La trasferta del Tottenham contro il Wolverhampton giocata nella giornata di ieri è entrata nella storia della Premier League e di tutto il calcio modiale. Per la prima volta i calciatori hanno indossto delle bodycam. Come riportato dal Daily Mail, i giocatori di ciascuna squadra hanno indossato una bodycam sulle maglie durante il riscaldamento allo stadio Molineux, frutto di una partnership tra TNT Sports e la Premier League.
L’utilizzo delle bodycam durante il riscaldamento ha offerto ai tifosi una prospettiva completamente nuova e immersiva del prepartita. Al momento le leggi IFAB non consentono l’utilizzo della tecnologia nelle partite di campionato, ma la speranza è che la prova di sabato durante il riscaldamento possa offrire anche lo spunto per avviare una simpatica novità in tal senso.
Come funzionano le bodycam? Servino all’incirca due minuti per collegare i giocatori e prepararli, successivamente viene catturata una vista grandangolare del campo e poi ritagliata utilizzando il rilevamento automatico dell’intelligenza artificiale per focalizzare l’azione. La bodycam utilizza anche la tecnologia di stabilizzazione SteadiCam per garantire riprese fluide adatte alla trasmissione.
Non è possibile utilizzarla anche per un motivo di struttura: la fotocamera ha uno schermo infrangibile ed è super leggera da essere commercializzata come “invisibile”.
This post was last modified on 11 Novembre 2023
L'Inter potrebbe tornare a parlare con il Real Madrid per un colpo parecchio importante sul…
La Juve può completare lo scippo al Napoli: l'operazione decolla per il club bianconero, si…
Walter Mazzarri potrebbe avere molto presto una nuova occasione in panchina: pronta la svolta con…
Mancano sempre meno ore al fischio d'inizio di Milan-Juve, ma le brutte notizie non finiscono…
Ritorna l'incubo delle gare truccate in Serie A, la confessione dell'ex calciatore lascia tutti senza…
In Brasile continuano aspramente le polemiche: la risposta non si è fatta attendere, sfogo durissimo…