La tecnologia sta facendo passi da gigante anche per il settore automobilistico: ora anche in autostrada ci sarà una folle novità.
Il mondo delle automobili sta iniziando il suo sviluppo costante già da qualche anno e i progressi ormai sono sempre maggiori. Da un po’ di tempo è iniziata la produzione e la vendita di auto elettriche che saranno il futuro in tutto il mondo. Al momento lo sviluppo, come si sa, non è troppo avanzato a causa dei costi quasi impossibili da sostenere per gran parte della popolazione, sia per l’acquisto dei veicoli che per il mantenimento dello stesso.
Intanto iniziano ad arrivare ulteriori e clamorose novità dall’estero, con la Cina che sta facendo i primi esperimenti per un’esperienza di guida sempre più protetta, sicura e votata al benessere.
Fasci di luce in autostrada: novità in Cina
Tutti sappiamo quanto è pesante e stressante guidare per tante ore. E quasi tutti i giorni sentiamo di grossi incidenti mortali sulle strade italiane, e non solo. I pericoli in strada sono molteplici e quando si guida di notte aumentano. Tante ore alla guida sono un pericolo costante per se stessi e per gli altri; molte volte per negligenza e per senso di “supereroismo” si arriva a non fermarsi per riposare e si causano incidenti mortali.
In Cina, però, stanno iniziando i primi esperimenti per rendere la guida sempre più tranquilla e sicura.
La #Cina testa un particolare sistema per prevenire l’affaticamento alla guida e per aiutare i conducenti a non addormentarsi. Lungo l’autostrada appare di notte un fascio di laser colorati in stile discoteca proiettato deliberatamente verso l’alto nella speranza di risollevare… pic.twitter.com/WCQZA90qWH
— Ultimora.net (@ultimoranet) November 7, 2023
Nei giorni scorsi sono stati resi virali dei video in arrivo dalla Cina con dei fasci di luce impressionanti – e fluo – che serviranno per aiutare l’esperienza di guida notturna degli automobilisti asiatici.
Come? Il governo cinese intende prevenire l’affaticamento alla guida e per aiutare i conducenti a non addormentarsi. Lungo l’autostrada di notte appariranno diversi fasci di laser colorati in stile discoteca proiettati verso l’alto nella speranza di risollevare l’umore della guida. Così facendo il cervello resterebbe vivo e attivo e si eviterebbero pericoli di sonnolenza improvvisa.
La notizia è stata diramata anche in Italia sui social network e ha provocato l’ironia e anche la preoccuazione di molti automobilisti italiani che si sono scatenati sui social.
“Ottimo per noi astigmatici che già di notte guidiamo alla cieca perché ogni lucina ci abbaglia“; “La riduzione dei colpi di sonno viene compensata dall’aumento degli attacchi epilettici”; “Esiste un sistema simile in certi trafori, dove devi guidare per un paio d’ore attraverso il monte. In teoria funziona“.