Il club non ha accettato l’errore al VAR che ha portato alla sconfitta in campionato: comunicato durissimo contro gli arbitri.
È appena terminato il weekend, ma non si è ancora chiuso il programma di calcio europeo. In Serie A oggi si giocheranno ben due posticipi: Frosinone-Empoli alle ore 18:30 e Torino-Sassuolo in serata alle 20:45. Anche l’undicesima giornata di Premier League terminerà stasera: il big match Tottenham-Chelsea delle ore 21 servirà agli Spurs per riprendersi la testa della classifica, scippata momentaneamente dal Manchester City.
Nel weekend di Premier League c’è stata però una partita che è finita al centro del dibattito, lasciando uno strascico di polemiche. Stiamo parlando di Newcastle-Arsenal, terminata con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa grazie alla rete dell’attaccante classe 2001 Anthony Gordon.
Polemica Newcastle-Arsenal, interviene il club
Il gol dell’attaccate inglese, arrivato al 64′ minuto, è stato contestato dall’Arsenal e dai propri tifosi a causa di ben tre episodi dubbi nella stessa azione. A partire dalla palla dentro/fuori di Willock sulla linea della rimessa laterale, passando del possibile fallo di Joelinton per spinta su Gabriel, fino ad arrivare proprio alla posizione dubbia di Gordon, in possibile fuorigioco sulla spizzata di testa del compagno di squadra. Tre episodi rivisti al VAR ma che, a causa di immagini non troppo evidenti, non hanno portato all’annullamento del gol.
Nel post partita, l’allenatore dei Gunners Mikel Arteta si è scagliato contro il VAR, giudicando come “una vergogna” questo errore arbitrale. Il VAR in Inghilterra è spesso causa di polemiche e non è mai stato accettato dai tifosi di ogni squadra. Il commento duro di Arteta nelle interviste post partita è stato infatti appoggiato dalla società, che si è messa al fianco del proprio allenatore con un comunicato ufficiale molto forte.
L’Arsenal Football Club sostiene con tutto il cuore i commenti post-partita di Mikel Arteta dopo l’ennesimo errore arbitrale e VAR inaccettabile di sabato sera. Vorremmo anche riconoscere l’enorme sforzo e le prestazioni dei nostri giocatori e dei tifosi in trasferta al St James’ Park
Il comunicato prosegue con una proposta per migliorare e superare queste situazioni: “Sosteniamo gli sforzi in corso del Chief Refereeing Officer, Howard Webb e saremmo lieti di lavorare insieme per raggiungere gli standard arbitrali di livello mondiale richiesti dalla nostra lega. Il PGMOL (l’ente responsabile dell’arbitraggio delle partite del calcio professionistico inglese, ndr) ha urgente bisogno di affrontare lo standard dell’arbitraggio e concentrarsi sull’azione che ci muove tutti dall’analisi retrospettiva, dai tentativi di spiegazioni e dalle scuse”.