Papa Francesco è stato attaccato dal giornalista a proposito dell’intervista rilasciata di recente in Rai, più precisamente al TG 1.
Papa Francesco, e non è la prima volta, è entrato nella discussione pubblica italiana per qualcosa di inerente al calcio. Il Pontefice, in carica dal 13 marzo del 2013, non ha mai nascosto la passione per il pallone che rotola. L’ennesima dimostrazione, questa, di quanto il calcio sia uno sport trasversale che può far innamorare chiunque: bambini, anziani e persone di ogni estrazione sociale.
Ancor di più se poi pensiamo al Sudamerica e in particolare all’Argentina, terra che ha dato i natali a Bergoglio (nato nel 1936 a Buenos Aires).
Il Pontefice è grandissimo tifoso del San Lorenzo, una delle squadre argentine più importanti e famose, e da giovane giocava a calcio. Bergoglio, come confessato in qualche sua intervista, era un portiere. Una passione, questa, che negli anni non si è mai spenta. Anzi: ogni qual volta ha potuto, Francesco ci ha tenuto a rimarcare quanto il calcio per lui abbia rappresentato una parte importante della vita e una scuola che gli ha permesso di imparare e capire tante cose.
L’ultima intervista al TG 1, però, ha fatto particolarmente discutere. Il pontefice è stato criticato dal noto giornalista perché – a suo dire – avrebbe risposto in maniera non sincera.
Damascelli critica il Papa: le dichiarazioni
Qualche giorno fa il Papa, Josè Maria Bergoglio, ha rilasciato un’intervista ai microfoni del TG 1 nella quale – tra le altre cose – ha risposto ad una domanda su chi fosse il miglior calciatore di sempre tra Maradona e Messi. Il pontefice, a sorpresa, ha risposto così: “Per me ce n’è un terzo che sta sopra entrambi: Pelé“. Parole che hanno fatto discutere anche perché, sette anni fa, alla stessa domanda Papa Francesco aveva risposto indicando in Messi il miglior giocatore della storia del calcio.
Tanti si sono legati al dito la risposta, e tra questi anche Tony Damascelli. Il noto giornalista ha risposto direttamente sulle colonne de Il Giornale. Di seguito il suo commento, uscito sulle pagine del quotidiano proprio questa mattina: “Istituito in Vaticano il premio Pinocchio d’Oro, lo ha vinto a mani basse José Maria Bergoglio, per tutti Papa Francesco I“.
Nello stesso articolo si ricorda come Francesco, sette anni fa, ad identica domanda aveva risposto “Messi“. Damascelli, a tal proposito, chiude il pezzo con una battuta sarcastica: “Un dribbling che non sarebbe riuscito a nessuno dei tre fenomeni del pallone“.