Il mondo della tecnologia è in continuo sviluppo: ci sono due telefoni di ultima generazione che stanno spopolando per caratteristiche e prezzi.
Smartphone, tablet e pc sono il pane quotidiano di tutti noi. Gli apparecchi elettronici sono di fondamentale importanza per essere sempre aggiornati nel quotidiano, per riuscire a informarci e anche ad avere momenti di svago e di divertimento. Ogni persona ha bisogno di smartphone con determinate caratteristiche per il tipo di utilizzo che se ne fa di giorno in giorno.
Nel 2023 ci sono ancora moltissimi cambiamenti e miglioramenti che stanno mettendo in piedi le case tecnologiche e ci sono un paio di chicche molto importanti che negli ultimi giorni stanno spopolando.
Xiaomi, nuovi smartphone di gran successo: è indistruttibile
Xiaomi negli ultimi giorni ha lanciato due nuovi modelli di smartphone che stanno iniziando a spopolare in Cina. La nota azienda asiatica ha registrato grande successo per la prima fase di vendita della 14 series e ha deciso di avvicinarsi anche di più all’Occidente utilizzando X (Twitter) e non Weibo, il social cinese dal quale transitano la maggior parte delle comunicazioni dell’azienda.
Al momento Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Pro sono ancora sconosciuti per i mercati occidentali, visto che sono stati presentati esclusivamente in Cina. Il vicepresidente di Xiaomi Global si è congratulato con i propri dipendenti per il lavoro svolto con la nuova serie di top di gamma, la prima al mondo ad adottare l’ultimo ritrovato di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 3.
I primi giorni di Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Pro sono stati eccezionali dal punto di vista delle vendite. Nei primi due giorni di commercializzazione in Cina hanno stabilito un nuovo record, visto che mai nessun altro modello aveva venduto tanto. E inoltre, come mostrato da alcuni utenti che già lo hanno acquistato in Cina, sembrano telefoni indistruttibili.
La gamma Xiaomi 14 parte in Cina dall’equivalente di circa 520€ (8+256 GB), mentre per la variante Pro serviranno almeno 650€ (12+256 GB). In Europa i prezzi saranno decisamente più elevati, proprio per essere concorrenti diretti degli altri smartphone e marche.
- display: OLED LTPO 6,73 pollici, risoluzione 2K, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, luminosità massima 3.000 nit, HDR10+, HDR Vivid, Dolby Vision, protezione in vetro Xiaomi Longjing Glass
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- memorie: 12 o 16 GB di RAM LPDDR5X, 256 o 512 GB o 1 TB di archiviazione UFS 4.0
- sblocco: lettore di impronte digitali in display
- altro: rilevamento frequenza cardiaca
- sistema di raffreddamento interno
- connettività: 5G dual SIM, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, USB-C 3.2 Gen 2, NFC, GPS
- sistema operativo: Xiaomi HyperOS
- fotocamere:
- anteriore: 32 MP
- posteriori Leica:
- 50 MP principale Light Hunter 900, apertura variabile f/1.42-4.0, focale equivalente 23 mm, Octa-PD, Quad Pixel (2,4 µm), OIS
- 50 MP ultra grandangolare, f/2.2, focale equivalente 14 mm, campo visivo 115°, AF
- 50 MP tele, f/2.0, focale equivalente 75 mm (zoom ottico risultante 3,3x), OIS, EIS
- batteria: 4.880 mAh
- ricarica: rapida via cavo 120 watt, wireless 50 watt, wireless inversa
- dimensioni: 161,4 x 75,3 x 8,49 mm
- peso: 223 grammi o 230 grammi (variante in titanio).