Niente più sport sulla RAI: ecco ora dove si vedrà

Il calcio e lo sport sono da sempre un grande patrimonio del popolo italiano: la tv di Stato, la RAI, non trasmetterà più lo sport.

Tutti i giorni milioni di italiani si allietano con le vicende sportive che riguardano il nostro Paese sui canali della tv di Stato. Dal calcio all’atletica, passando anche agli sport minori che sono sempre stati pubblicizzati sui canali della RAI. Tra un po’ di tempo, però, potrebbe esserci una separazione definitiva dello sport dai canali della RAI.

Le ultime sconfitte per i palinsesti del nuovo anno hanno dato la batosta definitiva alla RAI che, ora, sembra decisa a cambiare del tutto il proprio palinsesto ed eliminare lo sport.

RAI Sport non trasmetterà più: la novità

La lettera del comitato di redazione della testata sportiva della tv di Stato (vale a dire RAI Sport) è molto chiara e non garantisce futuro alla testata giornalistica dal punto di vista sportivo. Subito dopo la sconfitta contro Mediaset nella gara per i diritti tv della Coppa Italia e della Supercoppa italiana per il prossimo triennio porterà l’emittente a privarsi del calcio dei club italini per un totale di almeno sei anni.

I membri del comitato di redazione non sono affatto felici di quanto accaduto nelle ultime settimane e hanno mostrato tutto il proprio sconforto inviato alla RAI. “Lo sport rischia di sparire dai canali Rai”, lamentano i membri del cdr, alimentando dubbi e preoccupazioni sulle sorti di Rai Sport.

RAI Sport
RAI Sport (ANSA) Rompipallone.it 04112023

La sconfitta contro Mediaset è arrivata in modi poco “nobili”. La RAI ha fatto un’offerta per i diritti tv di Coppa Italia e Supercoppa da 20 milioni di euro, su una base d’asta di circa 60 milioni. Si è partiti subito sconfitti e alla fine Mediaset si è aggiudicata i diritti.

MF-Milano Finanza fa il punto della situazione e svela una chiara assenza di strategia alla base del lavoro della RAI. Tra le ipotesi starebbe riprendendo forma anche una via già battuta in passato, vale a dire l’assorbimento da parte di un’altra testata giornalistica – sempre RAI – per l’offerta sportiva.

In questo modo si potrebbe smantellare definitivamente Rai Sport per poterla, poi, ricondirre sotto un’altra testata, come Rai News, facendola quindi diventare una sezione tematica di una redazione più ampia. L’idea è quella di far diventare Rai Sport una pagina sportiva di un quotidiano generalista- Tutto ancora al vaglio dei vertici RAI che, però, sembrano interessati a questo grande taglio.

Gestione cookie