Pallone d'Oro 2024: il comunicato (lapresse) rompioallone.it
Pallone d’Oro, dal prossimo anno cambia tutto. Arriva il comunicato ufficiale dove spiega dettagliatamente tutti i cambiamenti che ci saranno dal 2024.
Solo pochi giorni fa a Parigi si è svolta la 67° edizione della famosa serata di gala, in cui è stato consegnato il Pallone d’Oro al miglior giocatore europeo. Il luogo dell’evento scelto, è stato ancora una volta il Theatre du Chatelet. Ad essere premiato per l’ottava volta nella sua carriera è stato Lionel Messi, seguito da Haaland e Mbappè. Messi ha dedicato il premio alla sua famiglia, ai suoi compagni di squadra e a Diego Armando Maradona.
La cerimonia di premiazione si è svolta come tutti gli altri anni, seguendo sempre la consueta scaletta, ma a quanto pare dal prossimo anno cambierà tutto. A partire dal 2024 a quanto pare il Pallone d’Oro cambierà veste o per lo meno ad essere modificata sarà l’organizzazione del premio individuale più prestigioso per quel che riguarda il calcio mondiale.
Dal prossimo anno infatti sarà la UEFA che sarà a capo dell’organizzazione dell’evento, a dare la conferma è stato il seguente comunicato: “UEFA e Groupe Amaury, proprietario di France Football e L’Equipe, annunciano una partnership per la co-organizzazione del Pallone d’Oro dal 2024. Insieme, UEFA e Groupe Amaury mirano a migliorare la statura e la portata globale dei premi promuovendo un senso di unità e collaborazione all’interno della comunità calcistica”. Queste parte delle parole scritte all’interno dell’annuncio ufficiale.
France Football dal 1956 presenta la cerimonia celebrativa del Pallone d’Oro che è il riconoscimento più prestigioso che un calciatore mira a ricevere per i suoi traguardi e per il suo talento.
Quello che non cambierà è Groupe Amaury che resta proprietario del brand Pallone d’Oro e continuerà a supervisionare personalmente le votazioni che saranno effettuate per assegnare il premio. Anche il metodo di voto resterà sempre lo stesso senza subire variazioni. La UEFA entrerà a far parte del sistema soprattutto per contribuire da un punto di vista calcistico, commercializzerà i diritti a livello globale e annualmente si occuperà di tutta l’organizzazione.
Inoltre, un’altra novità importante sarà l’aggiunta di due nuovi premi al programma, uno che sarà assegnato all’allenatore dell’anno maschile e il secondo a quello femminile. I premi potranno avere diversi nomi: Men’s Ballon d’Or, Women’s Ballon d’Or, Kopa Trophy, Yashin Trophy, Gerd Müller Trophy, Men’s Club of the Season Trophy, Women’s Club of the Season Trophy e Sócrates Award.
Brutto infortunio per quanto riguarda l'attaccante della squadra di Serie A: queste le condizioni in…
Il tecnico dei rossoneri ha parlato dopo la sconfitta esterna per 2-1 sul campo del…
Il Milan esce sconfitto dall'Olimpico di Torino: Sergio Conceicao e la squadra devono fare i…
La Juve prepara già le mosse per il prossimo mercato estivo, scambio che favorisce l'arrivo…
Impegno in campo importante per l'Inter, che ne approfitta per una mossa di calciomercato per…
Paulo Dybala di nuovo nel destino dei bianconeri: incrocio di calciomercato che porta il bomber…