Pallone d’Oro, colpo di scena: cambia tutto a pochi giorni dalla premiazione

Ultimo aggiornamento 3 Novembre 2023 12:51 di Gennaro Di Finizio

Pallone d’Oro, dal prossimo anno cambia tutto. Arriva il comunicato ufficiale dove spiega dettagliatamente tutti i cambiamenti che ci saranno dal 2024.

Solo pochi giorni fa a Parigi si è svolta la 67° edizione della famosa serata di gala, in cui è stato consegnato il Pallone d’Oro al miglior giocatore europeo. Il luogo dell’evento scelto, è stato ancora una volta il Theatre du Chatelet. Ad essere premiato per l’ottava volta nella sua carriera è stato Lionel Messi, seguito da Haaland e Mbappè. Messi ha dedicato il premio alla sua famiglia, ai suoi compagni di squadra e a Diego Armando Maradona.

La cerimonia di premiazione si è svolta come tutti gli altri anni, seguendo sempre la consueta scaletta, ma a quanto pare dal prossimo anno cambierà tutto. A partire dal 2024 a quanto pare il Pallone d’Oro cambierà veste o per lo meno ad essere modificata sarà l’organizzazione del premio individuale più prestigioso per quel che riguarda il calcio mondiale.

Dal prossimo anno infatti sarà la UEFA che sarà a capo dell’organizzazione dell’evento, a dare la conferma è stato il seguente comunicato: UEFA e Groupe Amaury, proprietario di France Football e L’Equipe, annunciano una partnership per la co-organizzazione del Pallone d’Oro dal 2024. Insieme, UEFA e Groupe Amaury mirano a migliorare la statura e la portata globale dei premi promuovendo un senso di unità e collaborazione all’interno della comunità calcistica”. Queste parte delle parole scritte all’interno dell’annuncio ufficiale.

Pallone d’Oro 2024: tutti i cambiamenti

France Football dal 1956 presenta la cerimonia celebrativa del Pallone d’Oro che è il riconoscimento più prestigioso che un calciatore mira a  ricevere per i suoi traguardi e per il suo talento.

Pallone d'Oro 2024: cambia tutto
Pallone d’Oro: i cambiamenti che ci saranno il proossimo anno (lapresse) rompipallone.it

Quello che non cambierà è Groupe Amaury che resta proprietario del brand Pallone d’Oro e continuerà a supervisionare personalmente le votazioni che saranno effettuate per assegnare il premio. Anche il metodo di voto resterà sempre lo stesso senza subire variazioni. La UEFA entrerà a far parte del sistema soprattutto per contribuire da un punto di vista calcistico, commercializzerà i diritti a livello globale e annualmente si occuperà di tutta l’organizzazione.

Inoltre, un’altra novità importante sarà l’aggiunta di due nuovi premi al programma, uno che sarà assegnato all’allenatore dell’anno maschile e il secondo a quello femminile. I premi potranno avere diversi nomi: Men’s Ballon d’Or, Women’s Ballon d’Or, Kopa Trophy, Yashin Trophy, Gerd Müller Trophy, Men’s Club of the Season Trophy, Women’s Club of the Season Trophy e Sócrates Award.

Gestione cookie