Ultimo aggiornamento 2 Novembre 2023 15:21 di Gennaro Di Finizio
La notizia era nell’aria dopo la nottata passata sui campi, ma ora la mazzata per Sinner è arrivata per davvero.
Il 2023 è stato senza ombra di dubbio il miglior anno da professionista per Jannik Sinner. Il tennista classe 2001 sta infrangendo tantissimi record del tennis italiano consecutivamente. In particolare Sinner può vantare in stagione la conquista di quattro titoli ATP, di cui il Masters 1000 di Toronto. Inoltre Sinner ha raggiunto le semifinali di Wimbledon, nonché le ATP Finals di Torino, ed ha battuto o eguagliato diversi record italiano. Infatti il quarto posto nella classifica ATP gli vale l’aggancio ad Adriano Panatta per la miglior classifica della carriera, mai raggiunta da un altro tennista italiano.
C’è da aggiungere che Sinner in stagione ha conquistando il decimo titolo della carriera, l’ATP 500 di Vienna, raggiungendo coì lo stesso Panatta. Inoltre, grazie alla vittoria su Medvedev in finale, Sinner ha superato Barazzutti come numero di vittorie in una stagione: ben 56. Alle quali vanno aggiunte quelle per raggiungere gli ottavi di finale del torneo indoor francese. Tuttavia la sua corsa è costretta a fermarsi qui, almeno per il momento. Infatti Sinner, come riportato da UbiTennis, si è ritirato dal torneo francese, dopo le controverse scelte sugli orari di ieri, siccome l’Azzurro non ha avuto tempo per riprendersi dopo la vittoria su McDonald.
Sinner, ritiro da Bercy
Il Masters 1000 di Parigi-Bercy perde un altro dei suoi più grandi protagonisti. Infatti il numero 4 del ranking ATP Jannik Sinner non prenderà parte alla sfida con De Minaur, valida per gli ottavi di finale. La decisione è stata presa dal tennista italiano e dal suo staff, dopo l’organizzazione folle del torneo parigino. Sinner è stato costretto a giocare in notturna contro McDonald fino alle 2:37. Inoltre gli organizzatore avevano programmato l’ottavo di finale per le 17 del giorno seguente, lasciando pochissimo tempo a Sinner per recuperare in maniera reale. Di conseguenza l’atleta Azzurro ha deciso di rinunciare agli ottavi del 1000 francese.
L’organizzazione del Masters 1000 di Parigi-Bercy ha lasciato sgomenti tantissimi appassionati, addetti ai lavori e tennisti stessi. Lo dimostrano le parole di Casper Ruud, eliminato al primo turno. Infatti il norvegese ha attaccato pubblicamente l’ATP proprio in difesa di Jannik Sinner. La scelta dell’Azzurro deriva dal fatto che ora c’è la necessità di prepararsi al meglio per le ATP Finals di Torino. Infatti Sinner ci vuole provare seriamente, dopo la sua prima partecipazione da riserva. Sinner ha tutte le carte in regola per dire la sua a Torino. Il campo, veloce in cemento indoor, può dargli una mano, così come il pubblico italiano che freme dalla voglia di vedere un Azzurro sul tetto del tennis mondiale.