Presto possono arrivare novità clamorose che riguardano l’utilizzo dei social network: Instagram e Facebook diventano a pagamento.
I social network sono diventati parte fondamentale della vita di tutti noi per restare collegati con il mondo intero 24 ore su 24. Tutti i giorni trascorriamo ore a scrollare le “home” di Facebook e Instagram per interagire con amici, conoscenti o persone nuove per staccarsi per un po’ dalla realtà ed entrare nella vita degli altri.
Certo è che i social ormai sono il passatempo preferito di adulti, ragazzi e bambini che provvedono continuamente ad aggiornare il proprio feed per condividere le proprie esperienze di vita, positive o negative. Ma i social sono anche un’arma importante usata dalle aziende per pubblicizzare i propri prodotti, dai giornali per fare informazione più veloce, sintetica e diretta o usati da chiunque voglia emergere per cercare di guadagnare il più possibile.
Facebook e Instagram a pagamento per evitare le pubblicità
Meta ha annunciato pochi giorni fa che Facebook e Instagram diventeranno due piattaforme disponibili anche a pagamento. La novità è stata anticipata dal New York Times e dal Wall Street Journal e ha inizialmente mandato in panico metà della popolazione europea.
I social a pagamento è una novità che verrà introdotta a novembre nei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e in Svizzera. Ma saranno obbligatoriamente a pagamento? Tutti dovranno pagare per poter usare Facebook e Instagram? E quanto si paga?
Iniziamo con il dire che non è obbligatorio e non è per tutti Gli utenti avranno la possibilità di scegliere tra le due piattaforme con o senza pubblicità. Come accade già per molte altre piattaforme (Spotify o YouTube per citarne due) ci sarà la possibilità di pagare un abbonamento per evitare che compaiano continuamente pubblicità, o lasciare tutto così come è ora – probabilmene con qualche annuncio in più di tanto in tanto -.
I prezzi per la versione di Facebook e Instagram a pagamento sono:
- acquisto da web: 9,99 euro/mese
- acquisto da app iOS o Android: 12,99 euro/mese.
L’abbonamento verrà esteso gratuitamente a tutti gli account collegati fino al 1° marzo 2024. Dopo questa data, però, per ciascun account addizionale si dovrà pagare una cifra aggiuntiva:
- da web: 6 euro/mese
- da app iOS o Android: 8 euro/mese.
Chi deciderà di non abbonarsi a Facebook e Instagram continuerà ad utilizzare le due piattaforme social esattamente come fatto fino a questo momento. Inoltre c’è da sottolineare che gli abbonamenti saranno possibili solamente per i maggiorenni.