Ultimo aggiornamento 31 Ottobre 2023 15:28 di Enrico Pecci
Un’altra big ha deciso di fare un passo oltre il proprio allenatore. Con la comunicazione è arrivato anche il nome del sostituto
La stagione del calcio europeo sta entrando per davvero nel suo vivo, dopo che i principali campionati hanno raggiunto almeno le dieci giornate giocate. Ora si iniziano a tirare le somme, sia per chi sta lavorando alla grande, sia per chi è estremamente in difficoltà. Infatti sono tante le situazioni particolari al di fuori della nostra Serie A che meritano di essere osservate da vicino. Succede che in Spagna un pazzo Girona, con la mano del City Football Group, sia in grado di tenere testa a Barcellona e Real Madrid. Succede che in Olanda il mitico Ajax sia ultimo in classifica e con distacco abbondante.
Inoltre succede che, non molto lontano dall’Italia, sia appena saltata la panchina di uno dei club più importanti. Infatti il Basilea ha annunciato l’esonero di Heiko Vogel, dopo che il club sta navigano in una situazione molto simile a quella dell’Ajax, per lo mano lato classifica. Una delle squadre svizzere più conosciute al mondo, se non la più conosciuta, è ora ultima in Super League dopo aver totalizzato solamente 6 punti in undici partite. Sembra una follia pensando a quello che per noi è il solito Basilea, ma è così. Per questo la situazione ricorda vagamente quella dell’Ajax.
Il Basilea cambia: esonero ufficiale
Heiko Vogel non sarà più l’allenatore del Basilea, come comunicato dallo stesso club tramite i propri canali ufficiali. Il motivo è da ricercarsi nei risultati sciagurati che gli svizzeri stanno trovando in stagione: ultimo posto ed una sola vittoria in campionato.
ℹ️ Der FCB trennt sich von Heiko Vogel – Fabio Celestini übernimmt
Der FC Basel 1893 hat aufgrund der sich zuspitzenden sportlichen Krise der 1. Mannschaft entschieden, sich von Cheftrainer Heiko Vogel zu trennen. Mit einem Vertrag bis Ende Saison übernimmt Fabio Celestini per… pic.twitter.com/yThflznUn6
— FC Basel 1893 (@FCBasel1893) October 31, 2023
Da qui la decisione della società di sollevare Vogel dal suo incarico, dopo che lo stesso aveva già sostituito Timo Schultz alla fine del mese di settembre. A dimostrazione di come a Basilea non abbiano le idee chiarissime sul da farsi, considerando come Vogel fosse a settembre il direttore sportivo della società svizzera.
Giri e rigiri, corsi e ricorsi. Tuttavia quello che importa è che, dopo l’esonero di Vogel, ci sarà Fabio Celestini a sedersi sulla panchina del Basilea. L’allenatore classe ’75, di chiarissime origini italiane, torna a guidare una squadra dopo Sion, Losanna Sport, Lugano e Lucerna. Proprio con quest’ultimo club era arrivata la gioia più bella della carriera di Celestini, ossia la vittoria della Coppa di Svizzera nel 2021. Così il Basilea ha deciso di fare un passo oltre a Vogel, passando così a Celestini. Ora il neo allenatore si trova tra le mani il compito spinoso di traghettare la squadra per tutta la stagione, possibilmente portando a qualche risultato. Difficile comunque fare peggio dell’ultimo periodo.