Ultimo aggiornamento 31 Ottobre 2023 18:55 di Enrico Pecci
Quanto lavoro per il giudice sportivo al termine della decima di Serie A. Tutte le decisione su Napoli-Milan e Gatti
La decima giornata di Serie A è ormai andata in bacheca dopo averci regalato diverse emozioni. In particolare abbiamo visto la Juventus in testa alla classifica, poi superata dall’Inter dopo poche ore, la super rimonta del Cagliari. il big match tra Napoli e Milan ed il ritorno di Lukaku a San Siro. Proprio in alcune di queste sfide il giudice sportivo ha trovato tantissimo lavoro per sé ed i suoi collaboratori. In particolare all’Inter è stata comminata una multa per l’accoglienza riservata a Lukaku, fischiato ed insultato per tutto lo svolgimento della partita con la Roma.
Inoltre c’è da puntare lo sguardo anche su Napoli-Milan. Infatti durante la sfida i tifosi delle due squadre si sono resi protagonisti di diversi lanci di fumogeni da un settore all’altro, costringendo l’arbitro Orsato a sospendere la partita per alcuni istanti. In particolare i tifosi del Milan hanno lanciato due fumogeni contro i tifosi del Napoli ed uno in campo, mentre i partenopei hanno risposto con cinque fumogeni verso i rossoneri ed un fumogeno in campo. Inoltre c’è da spuntare anche la richiesta del Verona della prova TV sull’episodio Gatti-Djuric. Insomma veramente tanto lavoro per la giustizia sportiva al termine del weekend di Serie A.
Giudice sportivo, tutte le multe
Le decisioni da parte della giustizia sportiva non sono tardate ad arrivare. Per ciò che riguarda l’Inter la multa comminata è di 5mila euro per i cori contro Lukaku. Fin qui nessun problema, si è seguita la prassi. La situazione muta leggermente quando andiamo a vedere Napoli-Milan. Infatti agli azzurri è stata comminata una multa da 12mila euro per il lancio dei fumogeni verso il settore ospiti ed il terreno di gioco. Invece per i rossoneri la multa è stata di 15mila euro per gli stessi motivi, con l’aggravante si alcuni cori contro Napoli.
Inoltre c’è da segnalare ciò che è successo per l’episodio Gatti-Djuric. Infatti la dirigenza dell’Hellas Verona aveva chiesto l’intervento della prova TV, chiedendo la squalifica di Federico Gatti. Tuttavia il giudice sportivo non ha accolto la richiesta degli scaligeri, dopo uno scambio di mail con il direttore di gara Feliciani. Lo stesso arbitro ha specificato al giudice sportivo, come si legge nel comunicato ufficiale, che il contatto in questione è stato valutato sul terreno di gioco. Di conseguenza per il giudice sportivo l’episodio resterà sul terreno di gioco, senza possibilità della prova TV. Questo il responso totale della giustizia sportiva al termine di una delle giornate più travagliate dell’ultimo periodo.