Arriva la conferma sulla sua assenza al Festival di Sanremo 2024: fan delusi, speravano nella partecipazione dopo i rumors delle ultime settimane.
Il countdown è ufficialmente iniziato: mancano soltanto 98 giorni all’inizio del Festival di Sanremo 2024. Il festival della canzone italiana andrà in scena da martedì 6 febbraio fino a sabato 10, giorno della finale, sulle reti Rai. Un evento che appassiona da sempre tutti gli italiani, impegnati a commentare ogni canzone, outfit, ospiti ecc. nel corso di quei cinque giorni. Un modo anche per passare delle serate più spensierate in compagnia di amici e parenti.
Come ogni anno, anche questa volta iniziano ad inseguirsi i rumors sui 23 cantanti “big” (a cui si aggiungeranno tre artisti da Sanremo Giovani) che saranno in gara per la 74esima edizione del Festival della canzone italiana. Sono tantissimi i nomi usciti: dai rapper Geolier e Tedua, passando per Angelina Mango, Annalisa e Alessandra Amoroso, fino ad arrivare a nomi importanti della musica italiana come Al Bano, Biagio Antonacci, i Negramaro e la coppia inedia Nek & Renga. Ma un nome ha destato maggior scalpore più di tutti: stiamo parlando di Jovanotti.
Jovanotti al Festival di Sanremo 2024, parla Fiorello
Il nome di Jovanotti era circolato dopo alcune dichiarazioni enigmatiche dello showman siciliano Fiorello, grande amico del cantautore nato a Roma. Fiorello aveva praticamente annunciato la partecipazione di Jovanotti al Festival di Sanremo 2024, ma le sue dichiarazioni vanno prese sempre con le pinze, essendo un personaggio che fa della ironia il suo punto di forza.
Quella di Jovanotti sarebbe stata la sua seconda partecipazione al Festival come cantante in gara. La sua prima e unica volta risale al 1989, quando un allora giovanissimo Lorenzo Cherubini si classificò quinto con il brano “Vasco“. L’ultima volta che Jova è salito sull’Ariston, invece, è stata nel 2022, quando ha partecipato alla serata delle cover in duetto con Gianni Morandi, vincendo grazie a un medley dei loro più grandi successi.
I fan speravano in un clamoroso ritorno sul palco dell’Ariston il prossimo anno, ma è stato lo stesso Fiorello a smentire tutto. nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma “Viva Rai2!”, il conduttore ha dichiarato che “Jovanotti non andrà a Sanremo e non presenterà nessuna canzone”. Un annuncio abbastanza netto che sembra spegnere tutti i sogni di migliaia di italiani. Ma la speranza resterà intatta, almeno fino a quando Amadeus non annuncerà tutti i big in gara.