Le temperature ancora estremamente elvate portano alla decisione storica sui saldi invernali: saranno anticipati e più duraturi, cambia tutto.
Parlare di maniche corte il 29 ottobre sembrava impossibile e un sogno per tutti gli appassionati del grande caldo. Eppure a fine ottobre la condizione con cui si sta misurando la gran parte della popolazione italiana è quella di un aumento costante delle temperature e di una netta difficoltà anche nel fare il cambio di stagione nelle nostre case.
E se può sembrare una cosa bella, in realtà è la crisi climatica che sta avanzando sempre più e sta portando a un cambiamento netto e radicale che sembrava impossibile solo fino a qualche tempo fa.
Vendite impazzite: ora i commercianti cambiano anche i Saldi
Con il costante aumento delle temperature in questo periodo, l’autunno e l’inverno tardano sempre più ad arrivare e il clima piuttosto caldo sta scoraggiando le persone nel fare acquisti invernali. Questo caos non solo danneggia l’ambiente e la vita di tutti noi, ma danneggia anche i commercianti e tutti i grandi investimenti che avevano fatto dalla fine di agosto.
Secondo un rapporto pubblicato da Federazione Moda Italia, il retail – ossia il settore della vendita al dettaglio – di moda nel mese di settembre, ha avuto un calo di vendite del 54%. Il crollo dei ricavi è dovuto alle temperature estive che continuano a imperversare nl nostro Paese e al conseguente tra ciò che si vede in vetrina e ciò che realmente serve ai clienti.
Servirà, dunque, una strategia economica e commerciale molto aggressiva e importante per cercare di rientrare il più possibile nelle spese ed evitare una profonda crisi senza via di uscita.
Una delle strategie individuate in questo momento storico molto particolare è è quella dell’introduzione dei saldi di mezza stagione – già utilizzati costantemente in USA con il nome inglese di midseason sale -.
In sostanza i negozi di abbigliamento potrebbero avviare una serie di svendite che, solitamente, si tengono nel mese di ottobre con l’obiettivo di vendere tutti i capi estivi rimasti e che vanno venduti per non farli restare in magazzino come merce della “vecchia collezione”. Negli ultimi tempi, ormai, i saldi di metà stagione hanno riguardato anche i capi invernali con l’obiettivo di portare le persone all’acquisto, nonostante le temperature non lo permettano e non ci siano i presupposti per indossare quel determinato tipo di capo.
Sostanzialmente i saldi di metà stagione anticipano i saldi tradizionali, che rimangono stabilmente a gennaio, e anticipano anche gli sconti del Black Friday, che si tengono nell’ultimo venerdì di novembre.