Il club di Serie A ha i giocatori contati in difesa: possibile intervento sul mercato degli svincolati per sopperire alle assenze.
Il campionato di Serie A è entrato sempre più nel vivo. Arrivati alla nona giornata, si possono iniziare a delineare già i primi scenari. In testa alla classifica ci sono più squadre che lottano per il primato, attualmente occupato dall’Inter a quota 22 punti, con i cugini rossoneri del Milan a -1 e la Juventus di Max Allegri a 20 punti.
Una stagione che sta regalando parecchie sorprese positive, come il Bologna di Thiago Motta che sta disputando un ottimo calcio ed è a -2 dalla zona Europa, il neopromosso Frosinone di Eusebio Di Francesco guidato da tanti giovani dalle grandi prospettive e il Lecce di Roberto D’Aversa. Chi invece sta sorprendendo in negativo è sicuramente il Torino. La squadra di Ivan Juric ha conquistato solo nove punti finora, trovando solo due vittorie alla terza e quarta giornata contro Genoa e Salernitana.
I granata partivano con diverse aspettative ad agosto, ma il campo ha fatto vedere cose diverse. Juric sta trovando non poche difficoltà, non riuscendo a far esprimere al meglio i suoi giocatori. Il dato sui gol segnati è emblematico: solo sei reti in nove match sono l’immagine di questa situazione così difficile. Inoltre, il club dovrà fare i conti anche con l’assenza di Perr Schuurs, uomo chiave della formazione del tecnico croato.
Infortunio Schuurs, si cerca il sostituto
Perr Schuurs è stato uno dei migliori difensori centrali dello scorso anno, iniziando molto bene anche questa stagione. Nel match di sabato scorso contro l’Inter (perso per 3-0), il difensore olandese ha rimediato un bruttissimo infortunio: rottura del crociato anteriore e stagione praticamente finita. La lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro dell’ex Ajax mette ancora più in difficoltà Juric, per il momento privo anche di Djidji e capitan Buongiorno in difesa.
Proprio per questo motivo, la dirigenza del Toro sta pensando di rinforzare il reparto intervenendo sul mercato degli svincolati. Per ora è solo un’ipotesi, ma sono parecchi i difensori centrali di esperienza rimasti senza squadra. Tra questi c’è il nome illustre di Jerome Boateng, oltre l’ex Genoa e Milan Sokratis Papastathopoulos. Ma l’attenzione di Davide Vagnati potrebbe cadere su un altro ex Serie A: si tratta di Shkrodan Mustafi.
Il difensore tedesco, campione del mondo con la Germania nel 2014, è rimasto senza squadra dopo aver lasciato il Levante nell’estate appena conclusa. Arrivato a 31 anni, Mustafi ha ancora voglia di incidere in un campionato che lui conosce molto bene: con la maglia della Sampdoria ha collezionato 50 presenze in Serie A nelle sue due stagioni a Genova. Chissà se il Toro farà l’affondo nei prossimi giorni, ma i tifosi sperano in un rinforzo d’esperienza per la difesa.