Nuovo esonero in Serie A: scelto il sostituto

Ultimo aggiornamento 24 Ottobre 2023 15:24 di Enrico Pecci

Iniziano le prime mosse nelle panchine del campionato di Serie A. Dopo un inizio di stagione da incubo, la società ha scelto

Archiviata la nona giornata di Serie A, per alcune società è già tempo di tirar le somme e capire quale sarà la scelta giusta per il futuro del proprio club. Davanti attualmente ci sono Inter, Milan e Juventus racchiuse in soli 2 punti. I bianconeri sono freschi dalla vittoria di misura in quel di San Siro sponda rossonera. Napoli e Fiorentina si contendono il quarto posto, con l’Atalanta a una sola distanza che insidia. Roma e Lazio sono partite con il freno a mano tirato, ma con i rientri di Dybala e Immobile potranno sicuramente cercar rimonta.

Bologna e Lecce sono le grandi novità, mentre il Monza dimostra di avere una buona continuità dopo la stagione passata. Il Frosinone in questo momento è sopra al Sassuolo di capitan Berardi, mentre in fondo alla classifica abbiamo diverse novità. Il Cagliari è al fondo. I gialloblù sono a secco di vittorie. La Salernitana è Dia dipendente, ora che è tornato può dare la scossa a suon di gol, vedi la recente giornata. L’Empoli con il bis calato al Franchi, tira un sospiro di sollievo e avanza. L’Udinese invece, resta negli abissi dopo il pareggio casalingo contro il Lecce.

Salta la panchina bianconera, c’è il ritorno in Friuli

Lo riporta Sky Sport in questi ultimi minuti. Andrea Sottil saluta i bianconeri e non sarà più il tecnico dell’Udinese. Le motivazioni sembrano ormai ben delineate, visto il rendimento fin qui. Dopo nove uscite stagionali la società friulana è al terzultimo posto in classifica con 6 punti. Tali punti sono arrivati tutti per merito di un pareggio, poi 3 sconfitte e ovviamente 0 vittorie. Le sconfitte contro Juventus, Fiorentina e Napoli sono cose abbastanza preventivabili, i pareggi con Salernitana, Frosinone, Cagliari, Genoa, Empoli e Lecce, forse no. In nove giornate la formazione di Sottil ha segnato solamente cinque reti, subendone 13. I 6 pareggi erano praticamente già con il profumo di possibili scontri diretti proiettandoci nel futuro, ma i bianconeri non sono mai riusciti a portare a casa i tre punti. Come scrive la Gazzetta dello Sport, “nell’ultimo anno solare l’Udinese ha vinto solo 5 partite in campionato“.

Esonero Sottil
Sottil saluta Udine, pronto Cioffi (LaPresse) – Rompipallone.it

Il cambio di rotta serviva, era necessario. La famiglia Pozzo sembra aver le idee chiare sul ritorno di una recente conoscenza friulana: Gabriele Cioffi. La sua storia a Udine incominciò a dicembre del 2021, dopo più di un anno come secondo allenatore prende il posto di Luca Gotti. In quella stagione Cioffi chiuse alla dodicesima posizione in classifica con un totale di 47 punti. Non ci sono ancora ufficialità, ma prende piede la possibilità del ritorno in Friuli per Cioffi.

Gestione cookie