Si avvicina un altro esonero in Serie A? Il prossimo match è già da dentro fuori: il tecnico è a forte rischio.
Varie panchine di Serie A hanno già cambiato padrone. Il primo a essere esonerato è stato Cristiano Zanetti, al cui posto all’Empoli è subentrato Aurelio Andreazzoli. L’esperto tecnico dei toscani è riuscito a far cambiare leggermente marcia ai suoi che non avevano totalizzato neanche un punto in 4 partite. Da quando è cambiata guida tecnica, invece, gli azzurri hanno raccolto 4 punti – una vittoria e un pareggio – in altrettante partite. Durante l’ultima sosta per le nazionali, invece, è arrivato anche un altro esonero nel massimo campionato nostrano.
Questa volta è toccato a Paulo Sousa che – subentrato in corsa la scorsa stagione alla Salernitana – nelle prime 8 giornate è riuscito a totalizzare appena tre punti arrivati tramite altrettanti pareggi. Il presidente Iervolino per sostituirlo ha scelto Filippo Inzaghi. Reduce nell’ultima stagione alla guida della Reggina in Serie B, per il tecnico piacentino questa sarà la seconda esperienza nel massimo campionato su una panchina di un club campano. Nella stagione 2020-21, infatti, è stato alla guida del Benevento. Presto, però, anche un’altra panchina potrebbe cambiare padrone a causa degli scarsi risultati raccolti finora: quella di Claudio Ranieri al Cagliari.
Traballa la panchina di Ranieri al Cagliari: le ultime
Dopo una stagione nella serie cadetta, il Cagliari è riuscito a tornare in Serie A anche grazie all’arrivo di Claudio Ranieri. Il tecnico romano è riuscito in poco tempo a far cambiare marcia ai suoi che hanno poi agguantato la promozione nella massima serie grazie a un colpo di reni nella finale di ritorno dei playoff contro il Bari in terra pugliese.
Il ritorno in Serie A, però, non ha dato i risultati sperati. Il club sardo, infatti, al momento è il fanalino di coda del campionato e in 8 partite ha totalizzato appena due punti raccolti nei due pareggi per 0-0 arrivati contro Torino e Udinese. Uno dei problemi del Cagliari è proprio la difficoltà a segnare, nelle 8 partite finora giocate sono stati realizzati solo tre gol.
Quest’oggi alle 15:00, inoltre, i rossoblù saranno impegnati in una decisiva trasferta contro la Salernitana e perdere metterebbe a serio rischio la posizione di Ranieri in panchina. Qualora dovesse essere esonerato il tecnico classe 1951, la prima scelta per sostituirlo sarebbe Davide Nicola. Altri nomi in lizza, invece, sono quelli di Luca Gotti e Rolando Maran. Per il secondo sarebbe un ritorno sulla panchina del club sardo che ha già guidato dal 2018 al 2020.