Ultimo aggiornamento 18 Ottobre 2023 18:33 di Gennaro Di Finizio
Il cambio di rotta non è avvenuto. Roberto Mancini si trova in un vortice di polemiche dopo l’ennesima prestazione non convincente.
Non di certo pronosticabile un avvio così. O meglio, molti non se lo sarebbero mai aspettato. L’ex c.t. azzurro Roberto Mancini aspetta ancora la prima vittoria da nuovo commissario tecnico dell’Arabia Saudita. Difficile da immaginare, ma il tecnico italiano ha cambiato totalmente vita immergendosi in una nuova era visto anche lo sviluppo a livello sportivo dei club nella lega araba. Roberto Mancini fino a questo momento però non è riuscito a farsi capire a dovere, i risultati parlano chiaro. Sicuramente non sarà facile farsi capire e inculcar loro le sue idee di gioco che adottava qui in Italia, ma la striscia di risultati negativi continua.
“I campioni del calcio Europeo qui in Arabia Saudita? Sicuramente sarà un bene per tutti. Sia per lo spettacolo e per l’equilibrio in campionato. Anche però per i giocatori della Nazionale araba – Le prime parole di Mancini dopo aver messo piede in Arabia quest’estate – Stare al loro fianco e allenarsi con campioni come Ronaldo e Benzema ti fa crescere senza dubbio“. Questo era un piccolo estratto della conferenza di presentazione di Mancini con la Nazionale araba. Chiaro però che questo non si sta verificando se si guardano i risultati messi a segno dalla sua Nazionale.
Mancini colleziona un altro ko, piovono critiche sull’ex ct azzurro
Eppure un primo segnale c’era stato, ma forse aveva solamente illuso l’ambiente saudita. Roberto Mancini dopo una partenza in salita ha pareggiato nell’amichevole contro la Nigeria (2-2), mettendo a segno il suo primo risultato utile della gestione di questa Nazionale. Ma la nazionale dell’Arabia Saudita è tornata a perdere. Roberto Mancini ha raccolto l’ennesima sconfitta. Questa volta il risultato è di 3-1 per il Mali, nel test giocato in Portogallo a Portimao.
Stando alla descrizione riportata sulla Gazzetta dello Sport, Doumbia sblocca il match al 14’, dando inizio alla sofferenza dei sauditi, i sauditi non riescono a reagire e vanno ulteriormente sotto quando al 42’ Traoré fissa il 2-0. Nella seconda frazione di gioco, la perla all’incrocio dei pali (con deviazione) della stella Al Dawsari dà una scossa all’Arabia di Mancini, che però non servirà a molto. Il Mali chiude i conti poi con il 3-1 al 71’ di Sinayoko.
Per l’ex ct azzurro si tratta quindi della terza sconfitta siglata nelle prime quattro uscite da tecnico dei sauditi. Anche le statistiche non soddisfano l’ambiente, i numeri sono al momento questi: 4 gol fatti e 9 subiti. Roberto Mancini deve riordinare idee e schemi e cercare di preparare al meglio le sfide di novembre quando ci saranno i primi due impegni ufficiali, contro Pakistan e Giordania per le qualificazioni mondiali della zona asiatica.