Un club dell’Arabia Saudita è pronto a offrirgli 50 milioni di ingaggio: offerta fuori dal normale, lascerà la Serie A.
Ingaggi folli e fuori da ogni logica per convincere le migliori stelle del calcio europeo ad accettare. Quello visto nell’ultima estate in Arabia Saudita ha suscitato parecchio sdegno e polemiche. Cristiano Ronaldo ha aperto le danze già a partire da gennaio, ma nel corso del mercato estivo sono stati tantissimi i campioni che lo hanno raggiunto: da Benzema a Neymar, passando per Kanté, Firmino e Mané, senza dimenticare gli “italiani” Brozovic e Milinkovic-Savic.
Il fondo PIF, fondo sovrano dell’Arabia Saudita che ha in mano i quattro club di maggiore prestigio (Al-Ittihad, Al-Nassr, Al-Hilal, Al-Ahli), vorrebbe però espandere ulteriormente il proprio mercato e portare in Medio Oriente anche allenatori di caratura mondiale. Finora solo l’Al-Ettifaq è riuscita ad accaparrarsi il grande nome, dando la panchina a Steven Gerrard. L’obiettivo principale però sembra essere uno dei tecnici più vincenti del nuovo millennio: il suo nome è José Mourinho.
Mourinho-Arabia Saudita, pista sempre aperta
Il nome di José Mourinho è stato accostato molto in estate ai maggiori club della Saudi Pro League. La sua situazione con la Roma era in bilico e gli sceicchi sauditi hanno provato a inserirsi. Alla fine, come confermato dallo stesso portoghese, è stato stesso lui a rifiutare un’offerta ricchissima per rispettare il suo contratto – in scadenza nel giugno del 2024 – e mantenere la parola data a società, squadra e tifosi dopo la finale di Europa League persa contro il Siviglia.
Ma il prossimo anno potrebbe essere quello buono per vedere Mourinho allenare in Arabia Saudita. Il suo contratto, come detto in precedenza, è in scadenza al termine della stagione e i Friedkin non sembrano intenzionati a rinnovarglielo. I risultati non propio esaltanti della Roma in questo inizio di campionato e il rapporto tra allenatore e società che si è indubbiamente incrinato portano alla strada della separazione una volta finita la stagione.
In più, gli sceicchi sono pronti a farsi sotto con un’altra offerta davvero importante. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, un club della Saudi pro League (con ogni probabilità uno dei quattro gestiti dal fondo PIF) è pronto a offrire un ingaggio monstre da 50 milioni di euro l’anno per convincere Mourinho. Tanti, troppi soldi per dire di “no”, soprattutto se il contratto con la Roma andrà alla sua conclusione. I presupposti ci sono: José Mourinho potrebbe essere il prossimo grande nome ad approdare in Arabia Saudita.