Ultimo aggiornamento 16 Ottobre 2023 9:21 di Gennaro Di Finizio
Arriva una brutta notizia in casa azzurri, Luciano Spalletti in caso di qualificazione agli Europei 2024 potrebbe non avere tutti i giocatori a disposizione.
Chi l’avrebbe mai detto che il calcio italiano all’improvviso si sarebbe ritrovato ad affrontare una situazione del genere, per il momento restano quelli di Fagioli, Tonali e Zaniolo i nomi caldissimi per quanto riguarda il tema scommesse illegali. Tutto è iniziato con l’autodenuncia di Fagioli che grazie alla sua collaborazione con la giustizia potrebbe essere entrato nelle grazie di Chinè, e magari per potrebbe scontare quasi un terzo della pena minima ovvero 1 anno sui 3 previsti. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, il centrocampista della Juventus sarebbe agevolato da questo sconto grazie alle tempistiche del patteggiamento pre-deferimento (50% di “sconto”) e alle attenuanti, come l’aver contribuito a una ricostruzione dettagliata di fatti e coinvolgimenti a più livelli.
Il caso di Fagioli, dunque sembra essere quello più vicino ad avere una conclusione, per Zaniolo e Tonali potrebbe volerci un pò di più per capire quali saranno le loro sorti. La procura della Figc dovrebbe essere pronta ad interrogare Tonali proprio in questi giorni e l’interrogatorio avverrà quasi sicuramente in videocollegamento visto che il ragazzo si trova a Newcastle, dove sta passando un periodo emozionale non proprio facile; le cronache raccontano di un Tonali che sta molto male tanto da aver promesso di essere disposto ad iniziare un percorso di cura per la ludopatia. Per quanto riguarda Zaniolo, invece, continua a dire di aver scommesso ma non sul calcio, senza quindi commettere un’infrazione del codice di giustizia sportiva.
Fagioli, Tonali e Zaniolo potrebbero saltare Euro2024: il motivo
Questi ragazzi purtroppo sono caduti tutti nella stressa trappola, sarà per la loro giovane età visto che l’età media va tra i 21 e i 24 anni o per un momento di leggerezza dove non ci si è preoccupati delle conseguenze.
Il tasto dolente di tutta questa situazione è sicuramente il fatto che tutti e tre, in caso di colpevolezza, salterebbero Euro 2024 e le successive qualificazioni ai Mondiali del 2026. Due eventi che per dei giovanissimi come loro sono dei veri e propri sogni ad occhi aperti. Purtroppo anche con il patteggiamento a livello di tempistiche sarebbe impossibile rientrare in tempo per l’appuntamento di metà giugno in Germania. Se poi dovesse aprirsi un processo, l’iter dal primo grado (tribunale federale) al terzo (Collegio di Garanzia presso il Coni) durerebbe tra i 4 e i 5 mesi. Tenendo conto che le aule di giustizia aprirebbero a gennaio 2024, arriveremmo a una sentenza definitiva non prima di maggio/giugno.
Questi tre ragazzi purtroppo, hanno subito un danno d’immagine non indifferente, Zaniolo e Tonali che sono stati scortati dalla polizia per abbandonare il ritiro della Nazionale a Coverciano e Fagioli a soli 21 anni si è già “macchiato” di un tale episodio. Sia l’ex Milan che l’ex Roma adesso dovranno cercare di capire quali saranno le loro sorti, anche perchè se vieni squalificato in Italia, paghi anche oltre confine, cosa che quindi succederebbe ad entrambi.