Ultimo aggiornamento 14 Ottobre 2023 18:28 di Nico
Gigio Donnarumma è uno dei calciatori maggiormente discussi della Nazionale. Su di lui ha parlato una leggenda del calcio, le cui dichiarazioni suonano come una sentenza.
Poco più di tre ore ci separano dal calcio d’inizio di Italia-Malta, gara valevole per le qualificazioni ai prossimi Europei. A Bari gli uomini di Spalletti sono chiamati a vincere e convincere di fronte ad un “San Nicola” che si colora di azzurro. Per staccare il pass aereo per la Germania la Nazionale dovrà liquidare la pratica maltese con tanti gol: il gruppo C si sta rivelando un girone molto equilibrato.
Apparentemente l’Italia dovrà giocarsela con l’Ucraina (vittoriosa nel match del pomeriggio con la Macedonia del Nord per la seconda posizione) e avere un maggiore scarto tra reti fatte e subite potrebbe significare molto.
Per rendere possibile tutto ciò questa sera sarà fondamentale non solo bucare la porta maltese, ma evitare di subire gol. Nonostante l’avversario non sia proibitivo, Gigio Donnarumma dovrà tenere alta la concentrazione come fece nella sfida d’andata, in cui sul risultato ancora fermo sullo 0-0 salvò un tiro a botta sicura sull’attaccante Satariano. Il portierone tenne a galla i suoi, che poi si aggiudicarono i tre punti con un secco 2-0.
Donnarumma, arrivano critiche illustri: le dichiarazioni denigrano il portierone
Nonostante alcune parate decisive, come quella precedentemente citata, Donnarumma è ancora uno degli estremi difensori maggiormente criticati nel panorama calcistico internazionale. Il numero 1 del Paris Saint Germain è additato come uno dei migliori nel ruolo, come aveva dimostrato agli Europei del 2021 in cui era stato premiato come miglior giocatore della competizione, ma talvolta inspiegabilmente impreciso. Anche la leggenda ed ex Pallone d’Oro Jean-Pierre Papin sembra essere di questo avviso.
Il glorioso attaccante francese ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al Festival dello Sport di Trento:
“Donnarumma per me è uno dei migliori portieri in Europa. Non so perché in alcune partite importanti faccia delle cacate incredibili”.
Con ogni probabilità l’attuale consulente tecnico del Marsiglia fa riferimento ad alcuni errori compiuti nel corso dell’avventura con il PSG, di cui ultimi le due imprecisioni nella pesante sconfitta per 4-1 subita dai parigini in Champions League al “St James’s Park” di Newcastle. Le prossime settimane daranno tuttavia occasione di riscatto a Donnarumma, specialmente in Europa.
Le due gare che attendono la squadra di Luis Enrique hanno un alto valore affettivo per Gigio, che sfiderà i vecchi compagni del Milan prima al “Parco dei Principi” (25 ottobre) e successivamente a “San Siro” (7 novembre), dove ad attenderlo al varco ci saranno gli ex tifosi pronti a bersagliarlo.