Rinnovo patente, esiste un’età massima? La risposta spiazza tutti

Il rinnovo della patente di guida è molto importante per assicurarsi di non correre rischi quando si è al volante. Ma non tutti sanno a che età massima si può rinnovare la patente di guida.

La patente di guida è necessaria per circolare con il proprio veicolo e non a caso viene richiesta dalla polizia quando si viene fermati per un controllo di routine. Se volete davvero evitare problemi, è molto importante controllare che la vostra patente di guida sia in regola, cioè che abbiate rinnovato il documento secondo le scadenze previste dal Codice della Strada.

È necessario infatti recarsi presso l’autoscuola più vicina (non necessariamente quella in cui si è conseguita la patente) e sottoporsi a un esame della vista. La capacità di vedere bene è ovviamente essenziale per reagire rapidamente ai problemi che possono presentarsi sulla strada.

L’età è un fattore discriminante per stabilire quando rinnovare la patente di guida. Più si è anziani, più spesso si deve rinnovare la parente. Fino a 50 anni i documenti sono validi per 10 anni, ma poi il periodo di validità inizia a ridursi: la procedura deve essere ripetuta ogni cinque anni dai 50 ai 70 anni e ogni tre anni dai 70 anni in poi. Fino a qualche anno fa data di scadenza coincideva con il compleanno del proprietario per ridurre la probabilità di dimenticarsi il rinnovo. Ad oggi molte autoscuole inviano comunque avvisi speciali a casa via posta per evitare dimenticanze.

Età massima per guidare: tutta la verita

Se non si è in buone condizioni di salute il consiglio è ovviamente di stoppare il rinnovo della patente. Questo non vieta comunque di continuare a farlo se si vuole essere il più possibile autonomi, non dipendendo da amici e familiari per la propria mobilità. È lecito ora chiedersi una domanda. Esiste un limite massimo che non può essere superato per poter guidare?

Rinnovo patente: esiste età massima?
Rinnovo patente: esiste età massima? (ANSA) Rompipallone.it

Esistono molte persone che guidano ancora con sicurezza e magari con decisione, anche su distanze piuttosto brevi, nonostante l’età avanzata. L’unica avvertenza è che, una volta raggiunti gli 80 anni, la patente di guida deve essere rinnovata ogni due anni. Se lo desiderano e superano l’esame con successo, possono guidare anche dopo i 90 anni senza essere penalizzati. Spetta quindi al candidato decidere se continuare a guidare, altrimenti non ci sono restrizioni.

 

Gestione cookie