Ultimo aggiornamento 12 Ottobre 2023 9:54 di Enrico Pecci
Marc Marquez dopo l’addio ad Honda è pronto per una nuova sfida, è ufficiale dove correrà a partire dal 2024
È di poco fa il comunicato ufficiale reso noto dalla Gresini Racing, che ha annunciato l’ingresso di un nuovo pilota nella propria scuderia. E non di uno qualsiasi, ma dello spagnolo pluricampione del mondo: Marc Marquez. Il 30enne aveva recentemente annunciato la propria separazione da Honda dopo una collaborazione durata molti anni. A partire dalla prossima annata (2024) diventerà ufficialmente il nuovo alfiere del Team Gresini MotoGP, al fianco di suo fratello Alex. Una coppia che senza alcun dubbio regalerà tante soddisfazioni, con l’obiettivo di portare la Gresini Racing sicuramente sempre più in alto.
La decisione presa da Marc di lasciare l’Honda è avvenuta di comune accordo dopo tanti anni di successi e traguardi raggiunti insieme. Sia il campione che l’azienda giapponese hanno scelto di percorrere le proprie strade future in maniera separata. Entrambi però quando la notizia è stata data hanno dichiarato che a prescindere dal fatto che la collaborazione sia finita ci sarà sempre grande rispetto in memoria di tanti anni passati a gioire per i traguardi raggiunti. Una scelta sicuramente non facile quella di Marquez, che aveva bisogno di nuovi stimoli e un ambiente diverso per ricominciare a dare il meglio di sé e puntare a grandi obiettivi.
Ufficiale: Marc Marquez entra nel Team Gresini MotoGP
Con il suo passaggio in Gresini, Marc vuole rimettersi in gioco e ha dichiarato di essere completamente entusiasta di questa nuova sfida che gli si è presentata. “Non è stata una decisione facile perché sarà un grande cambiamento sotto tutti gli aspetti. A volte nella vita bisogna uscire dalla propria zona di comfort e mettersi alla prova per continuare a crescere”, ha dichiarato il pilota, che sicuramente con questa scelta ha dato prova di grande coraggio.
Marc poi ha parlato anche del cambio moto che sarà sicuramente differente dalla precedente quindi ci sarà bisogno di riadattarla un po’ nel suo stile. Una sfida non facile per lui, visto che viene da più di dieci anni dov’era abituato ad un certo tipo di cose, ma il ragazzo è molto propositivo per il suo futuro e non vede l’ora di iniziare questo nuovo viaggio.
Anche Nadia Gresini, una delle proprietarie della Gresini Racing ha dichiarato di essere felicissima di accogliere Marc. “Siamo convinti che abbia tutto il potenziale per essere subito competitivo in sella alla Desmosedici GP23” ha dichiarato. Inoltre tutto il Team Gresini si è molto legato ad Alex, fratello di Marc, dunque sicuramente succederà la stessa cosa anche questa volta, la voglia di fare grandi cose non manca di certo, da entrambe le parti.