L’annuncio è ufficiale ed è arrivato nelle scorse ore: accordo raggiunto in Formula Uno fino al 2027, che è destinato a condizionare e non di poco le scelte e le strategie del paddock.
Il Gran Premio del Qatar è stato senza dubbio tartassato di polemiche: nel mirino la gestione da parte degli stati maggiori della Formula Uno dell’allarme caldo, che ha letteralmente mandato allo stremo i piloti in pista. Le immagini hanno fatto il giro del mondo, scatenando la rabbia e le critiche da parte degli appassionati. C’è da evidenziare, però, la gestione da parte di Pirelli di una situazione che rischiava di precipitare: nel weekend di gara, è stato infatti inserito l’obbligo degli stint massimi di 18 giri. Scelta che ha sì stravolto le dinamiche di un GP che ha consegnato nelle mani di Max Verstappen il suo terzo titolo mondiale piloti, ma che ha evitato problemi di gestione gomme.
Una mossa che alla fine si è rivelata vincente per Pirelli, spesso oggetto di critiche (a volte anche ingenerose) da parte del paddock. Intanto, però, arriva l’annuncio ufficiale sul prolungamento dell’accordo tra la Formula Uno e la Pirelli, che sarà valido ora fino al 2027 (con tanto di opzione fino al 2028, ndr).
Formula Uno e Pirelli annunciano il rinnovo: c’è un’opzione
Il comunicato è arrivato nei giorni scorsi: la Formula Uno e Pirelli continueranno a collaborare insieme anche per il futuro. Il nuovo accordo è stato infatti prolungato fino al 2027, con un’opzione aggiuntiva di rinnovo per la stagione 2028. Oltre alla casa milanese, anche Bridgestone (uno dei fornitori storici della Formula Uno) aveva palesato il suo interesse, ma Pirelli ha avuto la meglio. Una notizia che difatti era nell’aria ma che adesso è bollata anche dall’ufficialità delle firme sul rinnovo.
Il comunicato è arrivato proprio prima del Gran Premio del Qatar, bersaglio di tantissime critiche degli anni ma che ha portato comunque il suo apporto in uno sport che cambia di continuo. In ultimo, la gestione del problematico GP nel Qatar (almeno per quanto riguarda l’obbligo del cambio gomme al diciottesimo giro, onde evitare problemi di affidabilità e strutturale degli pneumatici) dimostra come il sodalizio sia destinato ad andare avanti con profitto.
“Siamo molto lieti di poter prolungare la nostra presenza in Formula Uno. Con questo rinnovo, Pirelli sarà protagonista in quasi due decenni dell’era della Formula 1 moderna”, ha dichiarato orgoglioso il vicepresidente esecutivo Marco Tronchetti Provera, che si preannuncia pronto per le prossime sfide.