Ferrari, arriva la sentenza di Leclerc che fa sognare: i tifosi della rossa sono in estasi.
Il 2023 della Ferrari non è andato come i tifosi – e anche i piloti – si aspettavano. La rossa non è mai riuscita a competere con Max Verstappen e la Red Bull per la conquista del titolo iridato, conquistato sabato sera dall’olandese per la terza volta consecutiva. Poche, infatti, sono state le gare in cui il cavallino rampato ha potuto lottare per la vittoria. Infatti, la Ferrari ha vinto solo una gara quest’anno: quella a Singapore dove a trionfare è stato Carlos Sainz.
Quello arrivato in Oriente, è anche l’unica gara in cui il team austriaco non è riuscito a vincere. Finora delle 17 gare disputate, ben 16 hanno visto trionfare uno dei due piloti della Red Bull. A prevalere sono senza dubbio le vittorie di Verstappen che ha trionfato in ben 14 gare. Archiviati quindi i discorsi relativi alla conquista del campionato piloti e costruttori – andato alla scuderia austriaco – restano da definire le altre posizioni in classifica. La lotta che terrà maggiormente con il fiato sospeso gli appassionati delle 4 ruote fino alla fine del campionato, è quella relativa a quale scuderia si piazzerà seconda nella classifica costruttori.
Al momento al secondo posto in classifica c’è la Mercedes che dovrà guardarsi le spalle soprattutto da una possibile rimonta della Ferrari – al momento a -28 – e della McLaren che nelle ultime gare è stata molto competitiva. Questi risultati però sicuramente non possono soddisfare Charles Leclerc che vorrebbe tornare a battagliare per la conquista del titolo iridato già il prossimo anno. Proprio su questo punto il monegasco si dice fiducioso e speranzoso.
Le parole di Charles Leclerc
Finora il campionato di Charles Leclerc è stato molto complicato. Il monegasco ha totalizzato solo tre podi ed è al sesto posto nella classifica piloti, alle spalle anche del suo compagno di scuderia Carlos Sainz che – invece – ha trionfato a Singapore. Il pilota classe 1997 vorrebbe tornare a battagliare con Max Verstappen per la vittoria del titolo iridato e proprio di questo ha parlato dopo l’ultima gara disputata in Qatar. Di seguito le sue parole riportate da FormulaPassion.
“Da un lato, bisogna sempre guardare a se stessi e credo che da Zandvoort abbiamo imparato molto, dunque siamo contenti. Poi è chiaro che la Red Bull sia ancora molto avanti, che la McLaren in certe occasioni è molto veloce, come a Suzuka. Ma tutto sommato credo che ci sia più felicità per quanto abbiamo imparato che tristezza per la distanza da Red Bull: penso che con quello che abbiamo appreso possiamo fare un passo significativo in futuro, e spero ci aiuti a colmare il divario dalla Red Bull il prima possibile”.
Il monegasco ha poi proseguito parlando dei problemi riscontrati quest’anno con la sua vettura. “I problemi della vettura sono ancora presenti, credo che per eliminarli ci sia bisogno di una macchina completamente nuova. Questo è un obiettivo per il prossimo anno. Al momento, quando la vettura è sovrasterzante, è estremamente incostante, dunque dobbiamo guidarla sul lato sottosterzante e questo mi ostacola nel mio stile”.