Monete da 1 euro, alcune sono rarissime: possono valere fino a mille euro!

Sono tanti i tipi di monete da 1 euro, ma alcune sono rarissime: il loro valore può essere anche superiore ai mille euro.

Sono tantissimi gli italiani (e non solo) che amano collezionare le monete di tutto il mondo. C’è chi quando torna a casa dai viaggi all’estero ha le tasche piene delle monete locali da mettere al fianco di quelle già collezionate in passato.

Quella di collezionare le monete rare è una passione che negli ultimi anni sta coinvolgendo sempre più persone. I più fortunati riescono a trovare anche monete rare dal valore altissimo, spesso anche di migliaia di euro: tra queste ci sono anche quelle da 1 euro.

Ma cosa si intende per “moneta rara”? Sono tutte quelle monete con errori di conio, in serie limitata (come quelle relative a una commemorazione) o quelle estremamente datati oppure, ancora, quelle in circolazione in numero molto basso, ovvero riprodotte in bassa unità. Scopriamo insieme queli sono le più redditizie tra quelle da 1 euro.

Quali sono le monete più rare da 1 euro

Sono diverse le monete da 1 euro con valore alto e particolarmente rare. Quella più vecchia è la moneta del 1999, quando alcuni paesi iniziarono a coniare già le prime monete, nonostante l’Euro divenne la moneta ufficiale nel vecchio continente soltanto a partire dal 2002, ovvero tre anni dopo. In alcuni paesi sono scomparse e andrebbero consegnate all’autorità, mentre in Francia, Belgio, Olanda, Spagna e Finlandia sono ancora in circolazione, ma non hanno alcun valore.

Per quanto riguarda la moneta da 1 euro italiana, quella con l’uomo vitruviano sul retro, le più rare sono quelle del 2004 e del 2005: per entrambe le tirature ne ne furono riprodotte solo 5 milioni. Nel 2018, 2019 e 2020, invece, furono coniate circa un milione di monete. È possibile trovare sul web tante monete da 1 euro italiane con errori di conio, data mancante e stelline, vendute a prezzi altissimi. Ma occhio alle truffe, sempre frequenti in questi casi.

Le monete da 1 euro più rare
Cifre folli per le monete da 1 euro: quali valgono di più (ANSA) – rompipallone.it

Le monete che valgono di più sono quelle greche, spagnole e portoghesi. Le prime, con una civetta sulla parte posteriore, sono vendute online a cifre folli. Le tirature più rare sono quelle degli anni 2020 e 2021, essendo state coniate solo 10 mila monete. Quelle spagnole, invece, potrebbero regalare grosse sorprese: in caso di errori di conio, potreste venderle anche a mille euro. Spostandosi in Portogallo, le monete rare da 1 euro sono vendute a cifre superiori ai 1000€. Da non dimenticare anche le monete di Città del Vaticano, davvero difficile da trovare.

Ma come si vendono queste monete? Per prima cosa, bisogna fare affidamento a esperti del mestiere, persone fidate per non rischiare di incappare in truffatori. È sempre bene valutare i prezzi sul mercato degli altri venditori per capire a quale prezzo fare riferimento per le vostre monete rare.

Gestione cookie